“Monoscopio short test” è un evento artistico che nasce dal principio come un vero e proprio “Test”. Poiché il monoscopio rappresenta effettivamente l’immagine televisiva fissa prodotta allo scopo di calibrare le apparecchiature cinematografiche e di trasmissione, è proprio con questo spirito che nasce questo progetto. Un “Contesto” aperto a tutti e per tutti, in cui il mondo dell’audiovisivo è il protagonista in tutte le sue forme coinvolgendo arti e mestieri cinematografici. Il progetto “Monoscopio short test” ha la stessa funzione della TV: informa, forma e intrattiene.
“Monoscopio short test” ha come scopo quello di coinvolgere lo spettatore in un viaggio alla scoperta del mondo del cinema e dell’audiovisivo, esplorando tutti i vari comparti che lo compongono.
Si ospiteranno piccole e medie imprese, associazioni di categoria e associazioni culturali per informare, formare e intrattenere gli ospiti mostrando cosa ruota intorno la produzione cinematografica, ossia spiegare quale è il ciclo della realizzazione di un contenuto audiovisivo. Si inizierà da incontri formativi quali seminari di scrittura creativa, sceneggiatura, story board, recitazione, fotografia, filmaking, montaggio e postproduzione.
Si organizzeranno inoltre estemporanee di arte contemporanea ed esposizioni artistiche e letterarie.
La programmazione condurrà a fine con la proiezione di dieci cortometraggi provenienti dal Festival internazionale “Dieci Minuti film fest” organizzato dall’associazione culturale Indiegesta di Ceccano. La proiezione ha l’obiettivo naturalmente di chiudere il “processo produttivo” di un cortometraggio mostrandolo nella sua fase finale.
Che tu sia un visitatore, un curioso, un aspirante lavoratore dello spettacolo o un addetto ai lavori “Monoscopio short test” è l’appuntamento annuale per la creazione di nuove sinergie e contenuti.
Attraverso la “Rete monoscopio”, le aziende, le associazioni culturali, liberi professionisti, creativi e makers, possono condividere progetti, competenze, informazioni, avviare nuovi contatti e sinergie per sviluppare nuove opportunità di lavoro.
Infine, la giuria tecnica per l’assegnazione del premio sarà formata da esperti del settore cinematografico ed artistico.
Le due serate saranno ricche di intrattenimento grazie alla partecipazione di attori in azione sul palco e il gruppi musicali