Domenica 27 ottobre prossimo prende avvio l’edizione 2024 del Beethoven Festival Sutri: un evento di prestigio dedicato alla grande musica e giunto alla sua XXIII edizione che si svolge interamente nell’antichissima Città di Sutri, nel cuore della Tuscia. La manifestazione, nata nel 2002 dalla brillante intuizione dell’Associazione Amici della Musica di Sutri, si articola in cinque appuntamenti a cadenza quindicinale a ingresso libero (fino a esaurimento posti). Il suo significativo traguardo è reso possibile dalla preziosa collaborazione del Comune di Sutri, della Regione Lazio e di Archeoares nonché dal sostegno della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.
Il cartellone dei concerti, secondo la tradizione che lo caratterizza, conferma l’altissimo livello qualitativo e in questa edizione omaggia Alessio Paternesi, tra i più illustri artisti del panorama dell’arte italiana e orgoglio della Tuscia viterbese. La Conferenza “Musica e parole raccontano Paternesi”, in occasione del dialogo tra la sua arte e i grandi capolavori della musica classica della kermesse, si svolgerà Venerdì 25 Ottobre alle ore ore 17 a Palazzo Doebbing.
Il concerto di inaugurazione del Beethoven Festival Sutri è in programma per domenica 27 ottobre alle ore 18 ed è affidato al celebre violinista Vincenzo Bolognese, impegnato in un recital per violino solo che lo vede interprete di Bach, di cui esegue le fughe delle tre Sonate e la Ciaccona tratta dalla seconda Partita, e di Ysaÿe, con l’esecuzione della Sonata in sol minore op.27 n.1 che conclude il concerto. Primo violino di Spalla dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Bolognese è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il “Curci” ed il Paganini. L’evento si tiene nella prestigiosa sede di Palazzo Doebbing che ospita la maggior parte degli appuntamenti.
Il secondo concerto, domenica 10 novembre alle ore 18 a Palazzo Doebbing, vede protagonisti alcuni giovani pianisti, allievi ed ex allievi del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, che si esibiscono in ricordo della grande didatta Giuliana Bordoni Brengola a 25 anni dalla sua scomparsa. In programma capisaldi della letteratura pianistica di Bach, Clementi, Beethoven, Chopin, Liszt, Brahms, Debussy e Rachmaninoff.
Domenica 24 novembre, sempre alle ore 18 a Palazzo Doebbing, è la volta del recital pianistico affidato alla grande pianista Sandra Landini che, vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha tenuto recital e concerti con orchestra in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Croazia. Per il pubblico del Beethoven Festival Sutri Sandra Landini ha scelto un programma interessante in cui contrappone opere famose di Chopin e di Liszt con musiche, meno conosciute ma altrettanto avvincenti, di Fanny Mendelssohn e Dora Pejačević.
Altro evento di prestigio è il penultimo appuntamento, Domenica 8 dicembre alle ore 18 a Palazzo Doebbing, affidato a un trio d’eccezione: Carlo Maria Parazzoli primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nonché accademico di Santa Cecilia, Alfredo Persichilli, primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano nonché interprete dei più importanti concerti del repertorio violoncellistico, ed Anna Lisa Bellini, pianista raffinata e coinvolgente dalla carriera ultratrentennale. I tre rinomati artisti tornano insieme sul palco al Beethoven Festival Sutri dopo dieci anni, con un programma dedicato al Trio in do minore op.1 n.3 di Beethoven e al Trio in si maggiore op.8 di Brahms.
L’ultimo appuntamento per l’appassionato pubblico del Beethoven Festival Sutri è in programma Domenica 22 dicembre alle ore 18.30 nella meravigliosa Cattedrale di S. Maria Assunta di Sutri. Protagonista è una talentuosa realtà del territorio: l’Endecavox Ensemble, formato dai soprani Eleonora Zazzu e Claudia Stella, dai contralti Giuditta Satriani e Letizia Passini, dal tenore Isaias Calderon Marrouquin e dal basso Claudio Cappelli. Il gruppo vocale è stato fondato ed è diretto da Antonella Bernardi, artista poliedrica diplomata in canto didattico, canto lirico e pianoforte, nonché laureata in Discipline delle arti della musica e dello spettacolo all’Università di Bologna. Per il Beethoven Festival Sutri l’ensemble, che ha ottenuto notevoli riconoscimenti in importanti concorsi nazionali, propone un itinerario musicale tra suggestioni vocali antiche e moderne, con autori vari dal Rinascimento al Contemporaneo, per concludere con un omaggio alla musica di tradizione natalizia.