Presentazione libro e mostra fotografica di Mirko Viglino
Venerdì 24 marzo dalle ore 19 WSP Photography ospiterà il fotografo Mirko Viglino che presenterà il suo libro “Map to the Star” e ci parlerà del suo lavoro. In occasione della presentazione ci sarà anche una esposizione e un’installazione di una selezione del lavoro.
L’evento si terrà presso la sede in Via Costanzo Cloro 58 ed è aperto a tutti.
Map to the Star è una storia personale che affronta il divorzio, la solitudine e il desiderio di creare un rapporto padre – figlia utilizzando la metafora del viaggio spaziale. Il progetto guarda al passato attraverso gli occhi di una bambina che si trova ad affrontare sfide per le quali non è pronta, una bambina la cui comprensione delle dinamiche messe in atto dagli adulti è molto difficile, dinamiche che proiettano la percezione della realtà in un mondo alieno ed incomprensibile all’interno del quale si cerca la propria rotta verso la stabilità, l’obiettivo finale che altro non è che il rapporto genitore figlio, in questo caso ottenuto nel corso di anni. Il libro edito da “Il randagio Edizioni” è disponibile in 2 versioni una delle quali limitata a 100 copie ed include un poster, una stampa fine art in tiratura di 100.
In occasione della presentazione ci sarà anche una esposizione e un’installazione di una selezione del lavoro.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Mirko Viglino (Roma 1980) è un fotografo documentarista di base a Roma. Ha un passato come pilota commerciale di velivolo e controllore del traffico aereo. Nel 2012 si è diplomato al corso di fotogiornalismo presso l’ ISFCI e due anni dopo ha ricevuto la borsa di studio per la WSP Masterclass.
I suoi progetti sono stati pubblicati ed esibiti in Europa, USA e Asia. E’ stato rappresentato dalla Dorothy Circus Gallery e nel 2020 ha ricevuto il National Geographic Emergency Fund Grant con il progetto “Map to the Star”.
I suoi progetti sono focalizzati principalmente sulle credenze popolari, cold cases e storie personali.
Il suo storytelling mescola fotografia documentaristica, tecniche di illuminazione cinematografica e giornalismo investigativo.Nel 2022 è entrato a far parte di Quantum.Art, una piattaforma specializzata nella curatela di NFT fotografici.