Venerdì 24 ottobre alle ore 17:30 presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra personale di Mariarosaria Stigliano (Taranto, 1973) dal titolo “Urbis somnia”, a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi.
Come suggerito dal titolo, il tema centrale dell’esposizione sarà, nel solco dell’ormai nota sensibilità dell’artista, un percorso tra le atmosfere notturne della città, luogo che, nelle luci e nei gesti di Mariarosaria Stigliano, diventa oggetto di sogni e allo stesso tempo soggetto sognante.
Francesco Ciaffi, in catalogo, scrive che “La dimensione onirica, che in passato ha avuto come fonte di maggior ispirazione le città del Nord Europa, in questo ciclo più che in altri, si nutre di scorci ben noti di Roma, città d’elezione dell’artista, con una affascinante attenzione a delinearne i contorni e le architetture”.
Gli fa eco Alice Crisponi che, sempre in catalogo, osserva che “In queste opere la presenza umana prostra la propria individualità al cospetto della dimensione storico-urbana circostante, cede ogni protagonismo e le storie del singolo si fanno corale partecipazione a un principio più comunitario di cui la città è artefice”.
La mostra, visibile con ingresso libero fino a sabato 8 novembre, è inserita nel calendario degli eventi della decima edizione della Rome Art Week e proprio a Roma, con alcuni scorci più o meno noti e magicamente rappresentati, è dedicato un ampio nucleo di opere realizzate appositamente per quest’importante appuntamento. Il brindisi inaugurale sarà gentilmente offerto dall’enoteca Raspo Urbano.
INFORMAZIONI
MOSTRA: Mariarosaria Stigliano | Urbis somnia PERIODO: 24 ottobre – 8 novembre 2025 INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino) INAUGURAZIONE MOSTRA: Venerdì 24 ottobre 2025 ore 17:30-20:00 ORARIO MOSTRA: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30 (chiuso sabato 1° novembre) INGRESSO MOSTRA: Libero INFO: 06 7802620 – www.edarcom.it
