La lettura è di tutti e per tutti. Si può leggere ovunque: nascosti tra gli scaffali di una libreria, in un bar davanti a un caffè, sprofondati su una comoda poltrona, sui rumorosi mezzi di trasporto. Si può leggere ad ogni età e su qualsiasi supporto, che si amino le pagine stampate o i luminosi schermi degli ebook.
La biblioteca, spazio di socializzazione e inclusione, è il luogo dove la passione per la lettura può crescere in maniera naturale, dove i cittadini possono affinare i propri gusti e sviluppare la propria identità, divenendo lettori consapevoli. In biblioteca, una semplice curiosità può trasformarsi in amore per la conoscenza e diffondersi di lettore in lettore.
“Leggere in uno scatto” è il concorso fotografico che nasce per celebrare il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e i venticinque anni di vita dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Una fotografia per raccontare la bellezza della lettura come atto di libertà che contribuisce a formare il pensiero, a costruire le idee, ad allargare gli orizzonti.
I cittadini romani appassionati di lettura e fotografia che abbiano compiuto 18 anni possono partecipare al concorso scattando una foto che rappresenti una o più persone nell’atto di leggere e che colga l’intimità del rapporto che si crea fra il libro e il suo lettore.
Le immagini potranno essere inviate a partire dal 1 marzo e fino al 31 marzo 2021. Le fotografie saranno valutate da una giuria, composta da bibliotecari ed esperti della materia, che selezionerà gli scatti più efficaci e originali. I giurati decreteranno la foto vincitrice che sarà premiata il 23 aprile 2021 presso il Giardino degli Aranci. Inoltre, le fotografie che meglio esprimeranno la passione per la lettura saranno esposte e valorizzate all’interno delle quaranta biblioteche del sistema, dando vita a una vera e propria galleria di lettori.
Vai al bando. link