Si anima di atmosfere mediterranee la stagione del Teatro Ateneo diretto da Valentina Zagami (complesso Ateneo delle Arti, via don Torello 120 a Latina). Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 21.00, sul palco saliranno i musicisti dell’Archetipo Ensemble e il chitarrista Gianluca Rando, con lo spettacolo “Mediterraneo- Sentieri di Mare”.
Un percorso musicale che comprende brani popolari e d’autore del sud Italia, espressione delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte le contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Saranno tre le tradizioni esplorate, che hanno generato nel tempo una corposa produzione di canti e danze: quella napoletana, quella siciliana e quella pugliese-salentina.
Al pubblico verranno presentate Tammurriate, Pizziche e Tarantelle; brani storici e famosissimi come “E spingule francese” “Pizzica di S.Vito” “Cicerenella” e ancora “Reginella” “Tammurriata nera” “E Ccerase”.
Sul palco gli stimati musicisti dell’ Archetipo Ensamble: Maria Ausilia D’Antona alla voce e alla mandola, Maria Assunta Recalina alla voce e alle percussioni, Marilena Serafini al Liuto cantabile, Gabriele Falcone e Sergio Trojise alla chitarra e Alfredo Trojise al basso acustico. Musicisti che da più di 25 anni solcano i palchi di tutta Italia avendo suonato anche ai musei Vaticani, al cospetto di Alberto III di Monaco e in diverse dirette radiofoniche per rai Radio 1.
Ad accompagnarli, in questa occasione, il chitarrista Gianluca Rando: messinese, classe 1976, ha composto più di 200 musiche, molti delle quali per musical e documentari, suonando accanto a grandi nomi della musica italiana come Fausto Leali, Nico di Palo (New Trolls) e Danilo Ballo (arrangiatore e tastierista dei Pooh)
L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Ateneo.
È possibile acquistare i biglietti on line oppure in sede dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30, il martedì e giovedì anche dalle 09.30 alle 13.00.
Per informazioni sono a disposizione i numeri 07731751162 e 3939465282.