Escursione da Rocca Massima verso Monte Lupone.
Il nome sembra che derivi dalla voce latina lapis, cioè pietra calcarea.
Nella carta di Abrahamus Hortelius del 1595 l’aggettivo lepino compare al singolare riferendosi ad un rilievo compreso tra Signia colonia (Segni) e Sulmo (Sermoneta) corrispondente dunque all’attuale Monte Lupone, che viene nominato Lepinus mons. Nel 1829 nella carta di Giovanni Enrico Westphal sulla antica toponimia, si trova riferimento allo stesso territorio come Lepini Montes (Monti Lepini) che è dunque considerato al plurale come insieme di monti.
Successivamente nelle carte pontificie preunitarie, il Monte Lupone viene chiamato Monte Lupino e infine assume la dicitura attuale Monte Lupone con l’unità d’Italia quando allo stesso tempo il nome Monti Lepini viene esteso a tutto il gruppo montuoso.
|
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- Ore 07:00 – Ritrovo ad Itri presso “Il Pallone”
- Ore 09:00 – Arrivo a Rocca Massima ed inizio escursione
- Ore 17:00 – Termine escursione
- Ore 17:30 – Sosta per condivisione
- Ore 19:30 – Arrivo a Itri
Accompagnatore
: Giovanni Macrino (Tel. 338.7899832)
La partecipazione all’escursione e’ aperta a tutti.
Quota di partecipazione: nessuna
N.B. Ricordo a tutti che sono ancora valide le norme in atto per la fase post emergenza COVID-19 per cui per evitare assembramenti sarà necessario rispettare la distanza minima di sicurezza durante l’escursione.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
Scarponi da trekking, maglia di pile più o meno pesante attinente alle condizioni della temperatura prevista, k-way o mantella impermeabile.
Cosa è necessario portare nello zaino: Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua, guanti, cappello, frutta secca, pranzo al sacco, ricambio intimo.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
Giovanni Macrino, Tel. 338.7899832
eMail: info@atargatis.it