Dal 16 gennaio al 4 febbraio 2020, presso la Hub/Art 39 in via Campania 39/a a Roma, si terrà la mostra di Vito Bongiorno intitolata “Contaminazioni”, nata dalla collaborazione tra Etir viaggi e la casa editrice Bordeaux edizioni.
Il pubblico potrà ammirare alcune opere dell’artista originario di Alcamo, tra gli artisti contemporanei più rappresentativi sulla scena artistica romana e italiana, noto per le sue opere in carbone. L’intento della mostra è condurre a una riflessione sull’inquinamento morale e sociale che logora il nostro pianeta, svelando la speranza di una rinascita attraverso un linguaggio materico in continua trasformazione.
Attivo dalla fine degli anni 70, l’artista trova conferma nelle sue geografie realizzate con tessere di carbone, opere che confermano, nel contrasto tra soggetto e materia, la complessità del fine da raggiungere per consentire la sopravvivenza del pianeta e salvaguardare la nostra essenza.
L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 16 gennaio alle ore 19.00. Sarà poi aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato fino alle 13:00 e la domenica chiuso.