Sarà presentato il 2 novembre, alle 11, nella sala multimediale dell’ufficio turistico di Bolsena, il libro del giornalista Antonio Castello “I sapori della Tuscia” (Ceccarelli, 2024), un viaggio all’insegna del gusto e della tradizione attraverso le sagre e le feste di paese.
Giornalista e scrittore, specializzato nel settore turistico, Castello non si limita a descrivere le manifestazioni che i Comuni, le associazioni e le Pro loco promuovono nel corso dell’anno, ma fornisce anche, per ogni singola località, informazioni sulle attività economiche prevalenti, sulla gastronomia, sulla storia del luogo e sulle principali attrattive turistiche, nella convinzione che una sagra, oltre a promuovere un prodotto o un piatto, non possa essere avulsa dalla storia e dalle particolarità del luogo nel quale si svolge.
All’incontro parteciperanno il sindaco Andrea Di Sorte, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale, il presidente di DMO Expo Tuscia Vincenzo Peparello e il vice sindaco Raffaella Bruti, nella veste di moderatrice.
La presentazione del libro è inserita nel programma del Festival dei sapori della Tuscia, patrocinato dal Comune di Bolsena, che si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Giacomo Matteotti, dalle 16 fino a sera.
Quattro giorni dedicati a street food, prodotti locali, vini del territorio e birre artigianali, degustazioni, show cooking, in cui non mancheranno animazione, giochi e spettacoli con artisti di strada per i bambini, in occasione di Halloween.