ย Mostra Personale dโArte Contemporanea
di Barbara Gioiello
ย CHIMERE DI PACE
Giovedรฌ, 28 Aprile 2022, alle 18.00
presso la Galleria Studio CiCo
Via Gallese 8/10/12, Roma
Una mostra composta da oltre cinquanta opere tra acquarelli, tecniche miste e installazioni.
Barbara Gioiello, pittrice e storica dellโarte, inizia a dipingere nel 1990 e il suo bagaglio artistico si crea e si sviluppa in giro per lโEuropa.
Nel 2019 pubblica il primo manifesto della โBlister Artโ.
Dopo esposizioni collettive e personali, dal 2009 ad oggi, e unโevoluzione pittorica e concettuale โChimere di Paceโ, รจ la sua Personale a Roma.
La mostra, dal titolo criptico, รจ caratterizzata da una grande varietร di significati e simbolismi. Il suo gesto pittorico crea delle opere statiche e immobili, delle icone che immortalano un attimo fuggente legato ad un percorso e alla sua fine.
Il fondale di ogni opera ha spesso una stesura di colore uniforme, che rende le immagini โ spesso legate ad una fauna fantastica โ astratte e irreali, come a volerle idealizzare.
I titoli dei lavori di Barbara Gioiello sono altrettanto misteriosi: 81 gg o ST.
Le sue opere sono uniche. Lโartista ricorre spesso allโutilizzo dei blister (piccole confezioni di plastica utilizzate come contenitori, spesso monodose di farmaci), che rendono i lavori tridimensionali, dandogli un effetto simile al metallo.
Lโutilizzo dei blister non รจ solamente un mezzo artistico, ma ha un significato che conferisce unicitร alla sua opera: รจ la testimonianza di un passato dellโartista che ripercorre lโinizio e la fine dellโassunzione di farmaci. Una testimonianza positiva nei confronti della malattia e la vittoria dellโartista su di essa.
Accanto a blister, acquerelli e tecniche miste, troneggiano โLe Porteโ, installazioni con molte storie da raccontare, pur stando immobili.
Unโesibizione interessante, al di fuori degli schemi, โPersonaleโ nel vero senso della parola. Una mostra intima e unica.
Info: La mostra si protrarrร fino al 13 maggio 2022.ย Sarร aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 19.00, esclusa la domenica.



