Mostra personale di Arte Contemporanea
di Ercole Bolognesi
“LA STRADA”
Sabato 21 Maggio – ore18.00
presso Galleria StudioCiCo
Via Gallese 8,10,12, Roma
Sabato 21 maggio alle ore 18.00, la Galleria Studio CiCo presenta la mostra personale “La Strada”, dell’Artista Ercole Bolognesi.
Ercole Bolognesi è nato a Tripoli nel 1948 ed è presidente dell’UCAI Roma 2.
Ha un percorso artistico di oltre 50 anni di pittura con molteplici mostre personali e collettive.
I soggetti che realizza variano dai ritratti, ai temi onirici, simbolici. Spesso ci sono scorci di Roma, una mescolanza di temi che si legano magicamente con fil rouge del suo magistrale modo di dipingere al suo messaggio sublimale di rappresentare sentimenti ed emozioni.
Il titolo di questa sua personale “La Strada” ci rivela emblematicamente il percorso nei meandri del mondo dell’Arte. Le opere, totalemente eseguite con olio su tela, uniscono sogni alla realtà. Bolognesi ha infatti il dono di passare da soggetti concreti, come i ritratti, a soggetti astratti con estrema naturalezza, senza minimamente creare una frattura da un tema a un altro. La visione delle opere è fluida, avvolgente, misteriosa, sognante e insieme veritiera.
L’esposizione è composta da circa 40 opere. Lo sguardo è il vero protagonista: occhi fluttuanti in una nebulosa, che rendono viva una scultura antica; occhi nel mistero, nella memoria; occhi magici, oltre la realtà.
Gli occhi, non sono solamente la parte più espressiva del corpo umano sapientemente dipinta, ma sono fondamentali per raccontare la storia di un mistero.
Luminosi, illuminano anche chi li osserva e sembrano che stiano indicando proprio una “strada”, una via, un percorso da seguire per raggiungere il Nirvana.
Info: la mostra si protrarrà fino a sabato 4 giugno. Apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 19.30.
Ercole Bolognesi, è fortemente affascinato dalla mondo della pittura artistica e con essa attivo da giovanissimo, si ritiene coerentemente parte del fenomeno ARTE , trasversale ad ogni ideologia e comportamento umano che, nonostante sia intrisa di infinite contraddizioni, tipiche della novità, ricerca e creatività, si presenta, sempre e ovunque, come uno scrigno ricco di un linguaggio unico, vincente ed universale, efficace per il tanto agognato armonioso e sereno dialogo tra gli esseri umani.