Si inaugurerà Venerdì 6 Gennaio 2023, alle ore 17.00, la mostra d’arte dedicata al compianto Angelo Di Tommaso.
Sarà visitabile fino all’8 Gennaio nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.
BIOGRAFIA DI ANGELO DI TOMMASO
Angelo Di Tommaso nasce a Formia nel 1953. Frequenta l’Accademia del Cimento negli anni Ottanta e poi la scuola romana con il maestro Carlo Marcantonio. Dal 2006 è presente nell’archivio bioiconografico della Galleria d’arte moderna di Roma ed è inserito nel Catalogo dell’Arte Moderna edito da Giorgio Mondadori (Milano), classificato AC: Alto interesse Critico.
Fa parte del Movimento degli Arcani con cui espone in Italia e negli Stati Uniti. Nel Novembre 2012 le sue opere, dedicate ai diritti umani e ispirate a Martin Luther King, vengono esposte presso la Galleria ONU. Una sua opera è acquisita in mostra permanente dal Museo Giuseppe Sciortino di Monreale (Palermo). Un’altra è in mostra permanente presso il Museo Nazionale di Lviv, in Ucraina.
STILE
La pittura di Angelo Di Tommaso è sensuale e granulosa, e mette in scena paesaggi arcaici con figure eleganti dallo sguardo profondo, E legato alla tradizione dei Grandi Maestri, per questo le sue opere sono spesso omaggi ad artisti del passato: Picasso, Magritte, De Chirico, Gauguin, Canova. La sua tecnica è assolutamente originale: dipinge con acrilici e pastelli a olio applicati su basi di compensato, polipropilene o tela. Ad essi appone interventi materici di vario tipo. Ogni opera richiede più fasi di realizzazione.