Sarà inaugurata Venerdì 17 marzo alle ore 18:00, nella prestigiosa sede di Palazzo Velli, in piazza Sant’Egidio – nel cuore di Trastevere, la mostra personale “VISIONI DI FRONTIERA” dell’artista siciliano Paolo Asaro.
Ideata e curata da Simona Micheli dell’Associazione Culturale FRAM!LAB, e patrocinata dal Municipio I Roma Centro, la rassegna d’arte vuole mostrare una narrazione pittorica intrisa di immagini intime e suggestive, fusione di luoghi esteriori e interiori a cavallo tra due mondi, al confine tra Europa e Africa.
Il titolo “VISIONI DI FRONTIERA” intende rimarcare il significato dell’operare artistico in una terra di mezzo, una terra impregnata di un passato di combinazioni, unioni e aggregazioni tra culture diverse da cui prende forma un’espressione artistica densa e variopinta.
Nelle opere dell’artista siciliano le pennellate diventano segni multiformi di narrazioni quasi oniriche in cui i luoghi conosciuti si confondono con quelli vagheggiati; una pittura ricca di minuziose stratificazioni su superfici materiche che si rivela in una pluralità di tecniche in cui i dettagli rimandano agli elementi naturali di una terra sferzata dalla furia di varie contraddizioni. L’influenza mediterranea e orientale si fondono con il contemporaneo europeo in un linguaggio pittorico reso leggibile da uno stile unico e del tutto originale che rende Asaro uno degli artisti siciliani contemporanei più interessanti.
La curatrice, Simona Micheli, vuole presentare al pubblico romano anche le 78 tavole dei tarocchi, dal titolo “I Trionfi del Regno di Sicilia”, espressione manifesta delle influenze multiculturali e multietniche dell’isola che ruota attorno ai protagonisti del regno arabo-normanno di Sicilia, illustrate da Paolo Asaro e prodotte e pubblicate dall’azienda Dal Negro nel Maggio del 2022.
Percorrendo i pregevoli ambienti di Palazzo Velli i visitatori potranno ammirare 98 opere dell’artista: 20 delle opere pittoriche più recenti, realizzate con tecnica olio su tela e concepite da Asaro negli anni successivi al suo ritorno in Sicilia (dal 2011 al 2022), e il mazzo delle suggestive 78 tavole grafiche dei tarocchi.
Artista complesso e poliedrico, Paolo Asaro, nato a Mazara del Vallo il 22 ottobre 1967, ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Palermo, diplomandosi nel 1990. Tra le sue esperienze più significative è bene annoverare le opere di scultura degli anni ’90, la fondazione a Brescia nel 2006 dell’etichetta di produzione audiovisiva indipendente ZerKaloVideo e il contributo alla formazione della Scuola di Mazara insieme ad altri artisti nel 2020.
La mostra “VISIONI DI FRONTIERA” sarà visitabile anche nelle giornate di sabato 18 marzo, dalle ore 10:30 alle ore 18:00, e domenica 19 marzo dalle ore 10:30 alle ore 13:00.