Sta per iniziare la nuova stagione di prosa del Teatro Comunale Gigi Proietti di Priverno, curata dal Comune di Priverno, dallโATCL โ Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC โ Ministero della Cultura e Regione Lazio, e da Matutateatro.
Il primo appuntamento in programma giovedรฌ 22 dicembre, alle ore 21, รจ con lo spettacolo OMAGGIO A ENRICO CARUSO di Alessandra Pizzi con Danilo Rea e Barbara Bovoli. Uno โspettacolo eventoโ dedicato a Enrico Caruso, che vede protagonista uno tra i principali interpreti della scena artistica: Danilo Rea, il pianista di fama internazionale tra le stelle piรน brillanti del panorama musicale, la cui vera anima jazz si fonde da sempre con la ricerca e la passione, inesauribili.
Danilo Rea in questo concerto-spettacolo offre spunto per un viaggio tra le arie celebri delle grandi opere liriche, improvvisate e ri-arrangiante, spaziando tra lirica e canzone napoletana, creando mix e sintesi come solo lui sa fare.
Lo spettacolo porta la firma di Alessandra Pizzi, che ne cura la drammaturgia. โLโidea mi รจ venuta leggendo uno dei tanti episodi sulla vita di Caruso che nel 1903, contravvenendo al rigore dellโepoca e al giudizio della critica, fu tra i primi artisti, in assoluto il primo interprete lirico, a โconsegnareโ la sua voce alla modernitร , incidendo il primo disco in vinile. Mi sembrava un pretesto imperdibile per raccontare lโimportanza dellโavvento della tecnologia applicata alla musica e lโimportanza che ha avuto nella sua divulgazioneโ.
Episodi e aneddoti di Doroty Park, la moglie americana che sposรฒ il tenore, sono affidati in scena allโinterpretazione dellโattrice Barbara Bovoli, e scandiscono un excursus cronologico dellโuomo e dellโartista che piรน di ogni altro ha rappresentato la musica italiana nel mondo. Dal suo arrivo a New York, in quel tempio della musica che era il Metropolitan, sino al rientro a Sorrento, prima della sua morte. Virtuosismi e racconti tracciano cosรฌ i contorni di uno spettacolo che vuole essere un tripudio alla grande musica dโautore, alla grande tradizione musicale italiana ed internazionale.
Fino al 22 dicembre รจ possibile ancora acquistare lโabbonamento allโintera stagione che proseguirร poi il 28 gennaio con lo spettacolo Eโ VISSERO FELICI E COLPEVOLI, di Bernardino De Bernardis; il 24 febbraio con UNA COMPAGNIA DI PAZZI, scritto e diretto da Antonio Grosso; il 10 marzo con INFANZIA FELICE di e con Antonella Questa, e il 14 aprile con IL PIACERE DELLโATTESA, di e con Michele La Ginestra.
In occasione dellโapertura della stagione, inoltre, presso il foyer del Teatro Gigi Proietti, sarร allestita la mostra personale di Silvio Sangiorgi โSIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DEI SOGNIโ. Pittore e disegnatore, autore di libri di poesia, narrativa e saggistica, Sangiorgi espone le sue opere in Italia e allโestero e a Priverno esporrร la sua collezione dedicata alle figure dello spettacolo: mimi, teatranti, ballerine, prestigiatori e circensi che raccontano il momento dellโazione, lโeccitazione e la paura di uomini e donne lโistante prima lโentrata in scena o subito dopo lโuscita dal fondo. โIl teatro che significa guardare, essere spettatore, ci permette di osservarli nel loro mondo e in questa esposizione di ritratti che non distolgono lo sguardo, ci osservano a loro volta. Siamo spettatori o attori? A voi la rispostaโ.
Per informazioni su abbonamenti e biglietti tel. 3286115020 โ 3291099630
ABBONAMENTO INTERO 65 EURO
ABBONAMENTO RIDOTTO 55 EURO (over 65 e under 18)
BIGLIETTO INTERO 15 EURO
BIGLIETTO RIDOTTO 13 EURO (over 65 e under 18)




