La Festa della Grecia
Torna il 2 Aprile a partire dalle 12 in una nuova location.
Vieni e goditi l’autentica cucina greca, l’intrattenimento dal vivo, le autentiche danze greche e molto altro!
Non mancheranno laboratori e lezioni aperte per grandi e bambini
Cibo tradizionale Greco
SPETTACOLI E LEZIONI APERTE
__________________________________
Dalle ore 13:00 Lezione aperta a seguire spettacolo di danza
Anna Botzios, nata a Roma da padre greco e madre italiana, ha iniziato a ballare da bambina in un piccolo gruppo di danze tradizionali nella regione di Thesprotia, in Epiro (di cui la mia famiglia è originaria), durante i Panighiria (feste che si svolgono prevalentemente in estate) e ho continuato negli anni frequentando scuole in Grecia e seminari di approfondimento in Grecia ed Europa.
L’obiettivo di A.S.S Terpsichori Danze Greche di Anna Botzios è diffondere e promuovere le tradizioni popolari greche, per tramandarne alle generazioni future l’importanza e favorirne il seguito.
Il motto della scuola è: “Quando balli, scrivi sul terreno quello che vuole dire la tua psiche”, perché la danza è un mezzo per poter esprimere i sentimenti attraverso il linguaggio del corpo. E’ un momento di aggregazione e socializzazione tra le persone, una condivisione di allegria e una purificazione della ansie!
Contatti
Email: gruppo.terpsichori@gmail.com
FB: Danze Greche Terpsichòri Roma
FB: Terpsichori Danze Greche
Dalle ore 15:00 Lezione aperta e spettacolo di danza.
La lezione aperta riguarderà un repertorio dell’isola di Rodi di cui Andrea è originario, cantata dai poeti come “isola delle rose” e “sposa del sole”. L’isola più grande del Dodecaneso, immersa nell’Egeo, mantiene ancora vivo il suo repertorio tradizionale coreutico, intensamente espresso e condiviso in occasione dei panigyria, le feste tradizionali religiose o laiche.
Durata della lezione: 1 ora
Dopo la lezione assistere ad uno spettacolo di danze provenienti dalle isole dell’Egeo.
Contatti
Email: info.opaopa@gmail.com
Pagina facebook: https://www.facebook.com/OpaOpaDanzeGreche/
Andrea Pelliccia Ganotakis è insegnante di danze tradizionali greche, ricercatore e fondatore del progetto “Opa Opa”.
Il Progetto “Opa Opa” nasce nel 2003 e ruota intorno al mondo delle danze tradizionali greche con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura ellenica in Italia. È una sorta di grosso “calderone” ricco di idee e persone in carne ed ossa che lo rendono sempre vivo e dinamico.
Dal 2007 Opa Opa ha collaborato con l’Ambasciata di Grecia, Taverna Greca Egeo, Terpsichori, l’orchestra Evì Evàn, Meltemi Trio e molti altri, organizzando e partecipando ad un’infinità di eventi e presentando un repertorio di brani musicali e di danze appartenenti al genere dimotikò e rebètiko.
Dalle ore 17:00 Lezione aperta
L’Associazione Paradosi nasce dalla passione di Rita e Giulia per le danze greche e dal desiderio di condividerla e trasmetterla.
La lezione aperta sarà l’occasione per sperimentare e conoscere alcune delle più famose danze del nord della Grecia in un percorso non consueto ma affascinante e ricco di tradizione, da danzare tutti insieme nel concerto a seguire.
Dalle ore 18:00 Concerto-Spettacolo
Il trio “τα χρωματα του Αιγαιο “( i colori dell’ Egeo) e il gruppo danze Parádosi presentano un repertorio di danze e canzoni estremamente vario, dal nord della Grecia all’Isola di Creta, dalle melodie più antiche delle feste dei villaggi danzato nelle piazze al repertorio urbano del rebetiko dei caffè e delle taverne.
La grande varietà timbrica del trio di polistrumentisti, che passano dagli strumenti più tradizionali della musica greca a quelli di uso più recente, e la versatilità dei danzatori nell’interpretare danze delle diverse zone della Grecia rendono il concerto-spettacolo un viaggio entusiasmante in un caleidoscopio di musica,suoni e colori.
Desire Infascelli: fisarmonica, lira del pontos e darbuka
Mario Galeano Costantinidis :Voce, buozouki, lauto, lavda, daouli
Daniele Ercoli: Contrabbasso, kaval, gaida, baglama.
Gruppo Danze Parádosi di Rita De Vito e Giulia Acciaroli
KIDS AREA
Mercatino delle pulci e dell’artigianato
Area giochi per grandi e piccini con:
Area Altalene
Area Verde
Biliardini
Pet Friendly
1.500 MQ con posti a sedere e tavoli
Ricordiamo alla clientela che l’Ingresso a Snodo è riservato esclusivamente ai soci dell’Associazione culturale Roma Città aperta affiliata ASX.
Per accedere al locale va compilato il modulo di pre-adesione on line al Link https://bit.ly/RegistrazioneAsx
oppure è possibile fare la tessera, qualora non si abbia, all’ingresso della manifestazione
Costo della tessera 3 euro a nucleo familiare durata 12 mesi.