Il giorno 3 Marzo 2019, dal pomeriggio alla sera, importante evento presso la sala da ballo “Il Cichito” a Viterbo, in Strada provinciale Teverina via Guidobaldi n°8, dove sarà ospite la grande Orchestra Bagutti, per la prima volta a Viterbo.
“Un evento eccezionale” come ci conferma la padrona di casa Concetta, “un’orchestra che ha rivoluzionato profondamente la musica da ballo italiana, siamo veramente onorati di ospitare nella nostra sala un complesso di tale fama e soprattutto di poter intrattenere i nostri iscritti con una delle migliori musiche italiane”.
LA STORIA
Dopo gli studi di contrabbasso e pianoforte al Conservatorio “G. Nicolini” della sua città, Franco Bagutti inizia giovanissimo a tenere concerti all’estero col maestro Russato, suo insegnante e primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala e, già alla fine degli anni ’60 abbandona il repertorio classico per dedicarsi alla musica leggera.
Entra nel complesso guidato dal maestro Vitali, con cui si esibisce in diversi Paesi europei con tappe anche in Oriente e, tornato in Italia, inizia a collaborare con l’orchestra del sassofonista Leo Bruni e con quella del maestro Pippo Caruso (futuro “braccio musicale” di Pippo Baudo), fino a fondare nei primi anni ’70 il suo primo gruppo musicale: “Il Bagu”.
Ma è proprio in questo periodo che, visto il successo crescente della musica da ballo, Franco inizia la trasformazione del suo gruppo, e nel 1973 fonda a Piacenza l’Orchestra Franco Bagutti, una formazione destinata a rivoluzionare profondamente la musica da ballo italiana.
La formazione della band: Gianmarco Bagutti frontman e pianista, Fabio Massera batterista, Cristiano Scaravaglio chitarrista, Eugenio Valente bassista, Federica Cocco cantante, Marco Ponginebbi pianista e arrangiatore, Matteo Nicola trombettista, Alex Villani cantante e fisarmonicista, Maicol Diaz cantante, Marcello Grossi saxofonista.