Il 31 ottobre 2019, vigilia di Ognissanti, l’appuntamento per trascorrere le feste di Halloween in maniera originale è con “San Donato da brividi!”, manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie che si svolge nel centro storico a partire dalle ore 17.
L’evento riprende le tradizioni sandonatesi e della Val di Comino legate alle feste dei morti. Il percorso è animato da streghe, zucche, dolcetti, scherzetti, giochi, figuranti, proiezioni, lanterne e… tanto divertimento, soprattutto per i più piccoli.
Dalle ore 19 si balla con Zucca Dance in Largo San Donato, l’antico castello.
LE ORIGINI DELLA FESTA
“San Donato da brividi!” riprende e promuove le tradizioni tramandate dai nonni, quando d’inverno, davanti al focolare, raccontavano storie di monacelli, lupi mannari, fantasmi e strane creature notturne. Fino agli anni Settanta i bambini si travestivano da monacelli (i folletti locali), giravano nei vicoli e bussavano alle case per ottenere dolci, come i celebri biscotti a forma di ossa di morto. Negli ultimi decenni Halloween si è innestata su queste tradizioni, grazie anche ai nostri concittadini emigrati in Irlanda e negli Stati Uniti.