Prosegue lโottava edizione della rassegna Ostia Antica Festival โ Il Mito e il Sogno, (organizzata del consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica).
La novitร del cartellone รจ quella di martedรฌ 25 luglio: in scena Nabucco di Giuseppe Verdi con un cast di artisti di grande carriera e fama internazionale tra i quali spicca Carmelo Corrado Caruso baritono che ha calcato i palcoscenici di tutti i piรน grandi teatri internazionali nel ruolo di Nabucco, il soprano Alessia Grimaldi, artista spesso presente nei cartelloni del Teatro alla Scala di Milano, nel ruolo di Abigaille, il mezzosoprano Magdalena Urbanowicz nel ruolo di Fenena e Paolo Pecchioli, impegnato nellโimpervio ruolo di Zaccaria, uno dei piรน impegnativi nellโintero panorama lirico per voci di basso.
A dirigere lโOrchestra Sinfonica di Grosseto ed il Coro Lirico dellโUmbria sarร il Maestro Roberto Gianola, uno degli elementi di spicco tra i direttori che si approcciano ad affrontare partiture cosรฌ complesse, delicate e difficili, ma al contempo affascinanti e coinvolgenti come quelle che propone il repertorio italiano. La regia รจ di Guido Zamara, da anni professionista e titolare di decine di allestimenti nei migliori teatri italiani.
Il 21 luglio sarร la volta di Amedeo Minghi che ritorna a Roma dopo 4 anni (inizio ore 21:45). Minghi salirร sul palco con unโorchestra dโarchi composta da 18 elementi che sarร diretta dal maestro Mario Zannini Quirini e una band composta da Luca Perroni al Pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Daniele Natrella alla batteria, ai cori Rosy Messina e Giordano Spadafora.
Il 22 luglio lโomaggio a Dalla e Battisti dal titolo โLucio piรน Lucioโ (inizio ore 21:45). Unโoccasione per ricordali insieme con le voci di Rosalia Misseri e Gianmarco Carroccia e una band capitanata da Giandomenico Anellino e Pino Soffredini che eseguiranno i piรน grandi successi: da โI giardini di Marzoโ a โTu non mi basti maiโ, da โE penso a teโ a โCarusoโ.
Il 26 luglio Michele Zarrillo (voce, piano, chitarra acustica ed elettrica) con un eccezionale team di musicisti come Roberto Guarino e Andrea Valentini alle chitarre, Andrea Rongioletti (tastiere), Danilo Fiorucci (basso), Pino Vecchioni (batteria). Oltre due ore di spettacolo, per scoprire e riscoprire un artista con una carriera e un repertorio come ce ne sono ancora pochi, ricchissimo di successi e di veri classici della musica italiana dโautore. Non mancheranno le canzoni degli ultimi album che tante soddisfazioni gli hanno regalato. Unโoccasione imperdibile per apprezzare dal vivo il grande talento, le sue doti di musicista e compositore, oltre che le qualitร interpretative, toccanti e virtuose allo stesso tempo.
Per il teatro comico il palco del Teatro Romano ospiterร il 28 Alessandro Di Carlo con lo spettacolo โMatto veroโ, novitร assoluta dellโestroverso attore romano che tra il lusco e il brusco regalerร agli spettatori nuovi spunti di risata e di riflessione in un dialogo aperto sullโattualitร . Cosa aspettarsi? Dopo lโassenza forzata dalle regole imposte dalla Pandemia e il profondo cambiamento comportamentale che ne รจ conseguito, le tematiche che alimenteranno i dardi che lancerร Di Carlo sono un mistero riservato solo al pubblico in sala che verrร coinvolto in un nuovo spettacolo corrosivo, pieno di colpi di scena e di momenti che probabilmente โ in perfetta linea con tutti quelli proposti dal performer โ li lascerร a bocca aperta.
Il 29 luglio Antonio Giuliani in โMayDayโฆSummerโ. Queste le parole del protagonista โQuesto nuovo testo รจ un percorso quotidiano sulle nevrosi, i comportamenti individuali, che spesso ci portano a caratterizzare in maniera negativa la nostra vita di tutti i giorni, siamo perennemente in conflitto con tutto e tutti, pensiamo sempre che ci sia qualche secondo fine, anche analizzando una semplice azione, un saluto, una telefonata non ricevuta, diventiamo amici per interesse, spontanei per convenienza, ridiamo per come sono gli altri e mai per come siamo noi stessiโ.
Mayday รจ uno spettacolo che porta in scena quella leggerezza in grado di portare un equilibrio tra comicitร non volgare e mai sopra le righe, e qualche riflessione, dove la risata รจ terapeutica, perchรฉ un sorriso non ha mai ucciso nessuno anzi ha salvato lโuomo dalla monotonia. Inizio spettacolo ore 21:45
Il 30 luglio รจ la volta di Drusilla Foer con il suo recital Eleganzissima, accompagnata da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti, alla chitarra classica, il suo leggendario manager e produttore Franco Godi.
Dopo il tutto esaurito del concerto del 19 luglio, il 31 luglio torna il sassofonista disco di platino Jimmy Sax, accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra diretta dal Mยฐ Vincenzo Sorrentino per due concerti tra sonoritร deep-house, funky ed electro.
La programmazione riprenderร il 3 settembre con la storica voce dei Led Zeppelin Robert Plant in Saving Grace, il progetto che vede sul palco anche Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro), con un repertorio di โmusica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesiโ.
Il 7 settembre ancora musica con Nino DโAngelo che torna in scena con Il Poeta che non sa parlare โ Tour 2023.
Il 9 settembre sarร la volta di Andrea Pennacchi e il suo spettacolo Poiana e i suoi fratelli con le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato.
Dopo il successo di pubblico dello spettacolo โLa fine del mondoโ, andato in scena il 1ยฐ luglio, Andrea Perroni fa il bis e torna sul palco del Teatro romano il 10 settembre.
Il 15 settembre la vita di un trentenne, lโalternanza sul palco di monologhi, canzoni, personaggi di Tel chi Filippo, lo spettacolo comico con Filippo Caccamo.
Chiuderร la programmazione di questa edizione, il 22 settembre, la specialissima versione de Il Flauto Magico di Mozart, opera interpretata dai bambini e dallโOrchestra di Europa Incanto, tutti diretti dal Mยฐ Germano Neri.
IL CALENDARIO AGGIORNATO
21 luglio: Amedeo Minghi
22 luglio: Lucio piรน Lucio. Omaggio a Dalla e Battisti
25 luglio: Nabucco di Giuseppe Verdi
26 luglio: Michele Zarrillo
28 luglio: Alessandro Di Carlo โMatto veroโ
29 luglio: Antonio Giuliani โMaydayโฆ Summerโ
30 luglio: Drusilla Foer โEleganzissimaโ
31 luglio: Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra โSummer Tour 2023โ
3 settembre: Robert Plant feat. Suzi Dian โSaving Graceโ
7 settembre: Nino DโAngelo โIl Poeta che non sa parlare โ Tour 2023โ
9 settembre: Andrea Pennacchi โPoiana e i suoi fratelliโ
10 settembre: Andrea Perroni โLa fine del mondoโ
15 settembre: Filippo Caccamo โTel chi Filippoโ
22 settembre: Europa Incanto โIl Flauto Magicoโ
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2023 โ โIL MITO E IL SOGNO โ VIII EDIZIONEโ
PARCO ARCHEOLOGICO โ VIALE DEI ROMAGNOLI 717 โ 00119 โ OSTIA ANTICA โ ROMA
INIZIO SPETTACOLI: ORE 21.15 (OVE NON SPECIFICATO DIVERSAMENTE) | APERTURA BOTTEGHINO: ORE 18.30
PREVENDITE: Ticketone.it
INFO GENERALI: https://www.ostianticateatro.it โ info@ostianticateatro.it



