Torna per la sua V edizione il Palio delle Contrade di Terracina che animerà il centro storico alto il 2 e 3 settembre, una tra le rievocazioni storiche più attese in provincia.
Un fine settimana per fare un tuffo nel passato e rivivere palii e giostre che si tenevano tra il XII e il XV secolo in città.
Sfilate in costume d’epoca, giuramenti, sfide tra arcieri, e ancora esibizioni di cantastorie, sbandieratori, giullari, giocolieri e mangiafuoco, una festa che farà rivivere le atmosfere del passato.
La manifestazione è organizzata dall’Archeoclub di Terracina in collaborazione con gli Arcieri di Terracina “Compagnia Anxur”; Corpo Bandistico “Città di Terracina” con il gruppo delle “Anxurine” e dei “Tamburini”; La Scuola di Teatro “Skenè” di Massimo Le Rose; “Il Cigno e il Grifone” di Gaeta; “Il Palio del Tributo” di Priverno; “La Corte dei Caetani” di Monte S. Biagio; “Il gruppo degli Sbandieratori” di Cori.
L’appuntamento
È dunque sabato 2 e domenica 3 settembre nel centro storico alto di Terracina.
PROGRAMMA
SABATO 2 SETTEMBRE
Ore 17.00: Bando Cittadino
Ore 18.00: Giuramento delle Contrade
Ore 19.00: Esibizione degli Sbandieratori
Ore 22.00: Cantastorie, musicanti, giocolieri, giullari, mangiafuoco, giochi con i bambini ed esibizione delle “Anxu- rine” e dei “Tamburini” del Palio
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Ore 16.30: Corteo storico delle Contrade
Ore 17.30: Palio delle Contrade e Disfida degli Arcieri
Ore 18.30: Premiazione del vincitore e consegna del Palio
Ore 19.30: Esibizione degli Sbandieratori
Ore 22.00: Cantastorie, musicanti, giocolieri, giullari, mangiafuoco, giochi con i bambini ed esibizione delle “Anxu- rine” e dei “Tamburini” del Palio
In collaborazione con le Associazioni Culturali:
Arcieri di Terracina “Compagnia Anxur”; Corpo Bandistico “Città di Terracina” con il gruppo delle “Anxurine” e dei “Tamburini”; La Scuola di Teatro “Skenè” di Massimo Le Rose; “Il Cigno e il Grifone” di Gaeta; “Il Palio del Tributo” di Priverno; “La Corte dei Caetani” di Monte S. Biagio; “Il gruppo degli Sbandieratori” di Cori.
Per informazioni:
Centro Sociale. Corso Anita Garibaldi, 60. Tel. 335 8270720