In programma il classico appuntamento con il menù degustazione da consumare nella splendida piazza di Priverno, quindi, nel primo pomeriggio, musica, giochi popolari e distribuzione gratuita (fino ad esaurimento delle scorte) di falia e broccoletti.
Le eccellenze enogastronomiche privernati, la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata e i broccoletti, coltivati nella Valle dell’Amaseno, conosciuti con il nome di “Spadoni”, diventano i grandi protagonisti di una delle feste più importanti della tradizione di Priverno, che verrà celebrata domenica 12 marzo, in Piazza Giovanni XXIII, con un ricco calendario di eventi e manifestazioni.
Facciamoci trascinare dalla musica popolare!
A fare da protagonista la nuova edizione dell’evento Sagra Falia e Broccoletti, ci sarà la musica popolare!
Una giornata interamente dedicata a giochi popolari, musica, stan enogastronomici, visite guidate a museo!
Dalle pedalate in mountain bike ai cammini, ai raduni, alla cucina, passando per le iniziative culturali, il ricco programma interesserà il centro storico dalle ore 9,00 fino a sera, consegnando ai cittadini e ai visitatori golosi, quel sapore conviviale, in un mélange di piatti tradizionali, musica popolare, artisti di strada, giochi di una volta, visite guidate, sfilate di pedali e motori e tante altre sorprese.
Novità di questa diciassettesima edizione, il coinvolgimento di alcune cantine vinicole del territorio e dell’’Associazione Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), per cui sarà possibile degustare vino e olio, presso gli spazi espositivi dei Portici Comunali Paolo Di Pietro.
All’ora di pranzo si apriranno le danze culinarie tradizionali, e sarà possibile degustare la falia e i broccoletti, per tutto il giorno, fino ad esaurimento scorte.
In una manifestazione così non poteva mancare il concerto pomeridiano di musica popolare del gruppo “I Salta Pizzica”.
Per partecipare alla sagra, si può giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione.
Il programma nella locandina allegata
Dalle 10:00 alle 21:00 Priverno sarà la vostra domenica!
Per qualsiasi informazione, contattare i numeri 3282479922 e 3311930988 assinsiemepriverno@gmail.com
Infopoint piazzale XX settembre a cura dell’Associazione Lepino Sclerosi Multipla Ester
INFORMAZIONI
Organizzatore: Comune di Priverno - Slow Food - Associazione Insieme OnlusContatto:
Telefono: 328.2479992 - 3311930988
eMail: assinsiemepriverno@gmail.com
Web: www.insiemepriverno.org
Green Pass: Non specificato