Nella domenica che precede l’inizio della scuola si svolge la Pantasema, la tradizionale festa di fine estate del paese che richiama persone dell’intera provincia.
Un fantoccio, preparato a mano da alcuni volontari del comitato organizzatore, rappresenta l’estate e sfila per le strade di Veroli seguito da alcuni carri allegorici e dai molti ragazzi in costume come se fosse Carnevale.
La sfilata è accompagnata da balli, musica e tanti divertimenti; il tutto si conclude in piazza Santa Maria Salome dove il fantoccio viene bruciato, proprio a rappresentare la stagione calda che ci abbandona.
Infine, mentre si degustano pennette all’arrabbiata e vino bianco, la manifestazione prosegue con spettacoli musicali al cui termine si può assistere ad un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Partenza della sfilata alle ore 17.00 dal Borgo di Santa Croce.
A Veroli la festa goliardica di fine estate è una sorta di notte bianca nel centro storico dove musica giochi per bambini, danza, cultua, oltre che l’apertura straordinaria dei diversi siti museali accoglieranno tutti coloro che vorranno trascorrere una notte all’insegna delle festa e della spensieratezza.