A Viterbo la grande rievocazione tra tamburi e bandiere: domenica 4 ottobre torna la “Parata Storica della Tuscia”
Nel cuore della Città dei Papi un imponente raduno con otto gruppi storici del territorio: spettacoli in Piazza del Plebiscito e solenne corteo in costume medievale e rinascimentale fino al Colle del Duomo in Piazza San Lorenzo.
Il rullare dei tamburi, gli squilli di chiarine, i volteggi delle bandiere al cielo e i fasti dei costumi d’epoca: domenica 4 ottobre 2026 le vie del centro monumentale di Viterbo saranno il palcoscenico a cielo aperto della spettacolare “Parata Storica della Tuscia”.
L’evento, promosso con il patrocinio della Città di Viterbo e la collaborazione della kermesse cittadina CioccoTuscia, riunisce le più prestigiose formazioni folkloristiche, di musici e sbandieratori della provincia viterbese per un pomeriggio dedicato alla memoria e alle radici storiche locali.
Il Programma del Pomeriggio
- Ore 16:00 (Piazza del Plebiscito): Raduno generale di tutti i gruppi partecipanti, dei figuranti in abito storico, dei cortei nobiliari e dei corpi musici.
- Ore 16:30 – 18:00 (Piazza del Plebiscito): Spettacoli dal vivo ed esibizioni coreografiche dei singoli gruppi di sbandieratori e musici.
- Ore 18:00 – 19:00: Partenza del grande corteo storico che attraverserà il centro cittadino da Piazza del Plebiscito fino al suggestivo sagrato di Piazza San Lorenzo (Palazzo dei Papi).
I Gruppi Storici Partecipanti
Alla manifestazione prenderanno parte otto rinomate realtà associative della Tuscia:
- Figuranti “La Contesa” – Viterbo
- Sbandieratrici e Musici – Viterbo
- Sbandieratori e Corteo Storico – Montefiascone
- Gruppo Sbandieratori – Vetralla
- Sbandieratori e Musici Santa Rosa – Viterbo
- Gruppo Storico A.C. Paolo III Farnese – Canino
- Musici – Gallese
- Sbandieratori delle 7 Contrade – Orte
Percorso: Piazza del Plebiscito (raduno ed esibizioni) -Piazza San Lorenzo / Colle del Duomo (arrivo corteo)







