โPasseggiando nella Storiaโ: a Latina la 2ยช edizione dellโevento su mobilitร , ambiente e turismo sostenibile
Dal 5 al 9 novembre 2025, cinque giorni di incontri, workshop e ciclopasseggiate nel Parco Nazionale del Circeo per promuovere un turismo attivo e la tutela del territorio. Evento gratuito con registrazione obbligatoria per le escursioni.
Torna a Latina โPasseggiando nella Storiaโ, la manifestazione giunta alla sua seconda edizione dedicata ai temi della mobilitร dolce, del turismo attivo e della tutela ambientale. Lโevento, che si svolgerร dal 5 al 9 novembre 2025, รจ promosso dallโAPS Mimesiโs / EcoHouse San Michele e si avvale del prestigioso sostegno del Parco Nazionale del Circeo e dellโUNESCO.
La rassegna mira a valorizzare il patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio pontino, ponendo lโaccento su forme di fruizione sostenibile. Lโedizione 2025 si articola in tre momenti principali, pensati per coinvolgere istituzioni, studenti e cittadini.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
- Mercoledรฌ 5 novembre (ore 9:00 โ 12:30) โ CONVEGNO INAUGURALE Presso lโOasi di Villa Fogliano, si terrร un incontro a ingresso libero con esperti, istituzioni e realtร locali. Un confronto e tavole rotonde per discutere di mobilitร dolce, turismo attivo e tutela ambientale, esplorando sfide e opportunitร per il territorio.
- Giovedรฌ 6 novembre (ore 9:00) โ NARRARE IL PAESAGGIO IN MOVIMENTO Un workshop formativo riservato agli studenti del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti di Latina. Lโincontro vedrร la partecipazione straordinaria di Pietro Franzese, noto influencer e viaggiatore in bicicletta, che condividerร la sua esperienza su come narrare e vivere il paesaggio in modo nuovo e sostenibile.
- Sabato 8 e Domenica 9 novembre โ CICLOPASSEGGIATE RICREATIVE Due giornate dedicate allโesplorazione attiva del Parco Nazionale del Circeo. Con partenza dallโOasi di Villa Fogliano, sono previste escursioni guidate in bicicletta in due fasce orarie (ore 10:00 e ore 15:00). Unโoccasione per immergersi nella natura e scoprire la storia locale.
Come partecipare: La partecipazione al convegno inaugurale รจ libera. Le ciclopasseggiate ricreative sono gratuite, ma รจ richiesta la registrazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) tramite il sito ufficiale dellโorganizzatore: www.ecohousesanmichele.com.
Lโevento รจ realizzato con il supporto di partner come E-Power, ViviItalia, ECF, GAL e FIAB.




