Lazio Eventi

Passeggiata Poetica ad Anagni

Anagni, 29 Ottobre 2022

Passeggiata Poetica alla scoperta del simbolismo medievale della Città dei Papi con il concerto degli Apeiron Sax a Palazzo Barnekow

Sabato 29 ottobre si inizia dal cuore di Anagni, uno dei borghi antichi più importanti del Lazio centrale. Ripercorrendo la leggenda dei valorosi guerrieri Ernici che la fondarono si ripercorre la storia della città fino alla famosa vicenda dello Schiaffo di Anagni quando, all’alba del 7 settembre 1303 un gruppo di armati guidati da Sciarra Colonna e Guglielmo di Nogaret, passando per alcune porte lasciate appositamente aperte, entrò in città e si diresse verso il palazzo di Papa Bonifacio VIII. Ciò che realmente accadde nella stanza dove il Colonna si trovò dinanzi Bonifacio VIII non è ben chiaro. Le fonti discordano su questo. Sta di fatto che morale o materiale che sia, lo Schiaffo di Anagni rappresenta un passaggio fondamentale per la storia europea, che vede la fine della Teocrazia e la nascita degli Stati nazionali (cit. La cattedrale di Anagni). A guidare i partecipanti alla scoperta del simbolismo medievale un anagnino doc come il Professor Lorenzo Proscio autore del libro “Il Bestiario della Cattedrale di Anagni”. Protagonista assoluta di questa giornata una delle meraviglie custodite nella Cattedrale: la Cripta di San Magno, costruita contemporaneamente alla Cattedrale tra il 1072 e il 1104, che doveva fungere da scrigno per la conservazione di tutto quello che una cattedrale ha di più sacro, ovvero le reliquie dei santi.
Il viaggio del sabato prosegue tra le Tarsie lignee, le opere d’arte realizzate nella bottega artigiana di Rita Turri, custode di un mestiere antico in via di…estinzione. Nella visita a Palazzo Burnekow, ad attendere i Camminanti a conclusione del programma della giornata, gran finale con il concerto di soli ottoni degli Apeiron Sax (si veda approfondimento alla pagina seguente).

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone – Latina.
Le Passeggiate Poetiche in programma il 29 e il 30 ottobre si avvalgono inoltre dei Patrocinio del Comune di Anagni e del Comune di Fiuggi.

La rassegna itinerante Le Passeggiate Poetiche, ideata e promossa dall’associazione Exotique di San Felice Circeo, dopo la due giorni appena trascorsa nelle viscere della terra con le Visioni Liquide alle grotte di Pastena (le due video performance inedite create da Massimo Zomparelli per le Passeggiate Poetiche 2022, valorizzate anche da un bel servizio del Tg1) per l’ultimo fine settimana di ottobre proseguono, tra Anagni e Fiuggi, nell’opera di riscoperta della Ciociara e dei monti Ernici.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

* Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell’intero fine settimana.

Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it

Programma completo su https://exotique.it

INFORMAZIONI:

Data: 29 Ottobre 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Anagni
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 350.5670004 | 329.8424810
Indirizzo:
eMail: info@exotique.it
Web: exotique.it
Green Pass: Non specificato

Passeggiata Poetica ad Anagni




PREVISIONI METEO