Debutta il 10 maggio al teatro OFF/OFF Theatre in via Giulia a Roma la seconda tappa del progetto centrato sul tema della violenza di genere, avviato con lo spettacolo โIl Laboratorio della Vaginaโ sulla spinta dellโurgenza sociale e del consenso di pubblico e critica dal Fringe Festival 2017 allโ OFF / OFF Theatre 2018.
Lโintento รจ di dare ascolto e voce a una comunitร come utopia di trasformazione della societร ed โutilizzareโ il Teatro come strumento di consapevolezza e rivoluzione, in quanto sguardo, visione, voce, istanza critica, specchio della societร .
Nella nuova opera della Schiavo, lโorgano sessuale maschile รจ solo il pretesto pulp, lโorigine, il punto di partenza. Emblema di vulnerabilitร quando ironicamente emergono le debolezze, e si toccano, allo scopo di sfatarli, gli inevitabili stereotipi: le dimensioni, lโansia da prestazione; ma anche virilitร , potere generativo, quando si tratta di ritrovare fiducia e coraggio attraverso i rituali, sulle orme delle antiche tradizioni. Ma anche strumento di conflitto, prevaricazione, violenza, talora inflitta, talora subita, perchรฉ anche il maschio รจ vittima di violenza, non certamente come e quanto la donna, ma lโabuso tribale per essere ammesso dalla parte dei โfortiโ continua ad essere perpetrato, non solo a sud del mondo. Omofobia e pedofilia continuano a mietere vittime al di lร del genere.
Un gruppo di uomini, prototipi selezionati per rappresentare diverse tipologie maschili, entrano a far parte di un programma che potremo definire di โterapia socialeโ, che step by step, seguiti da telecamere a circuito chiuso, come in un โreality showโ, li porterร alla liberazione dagli stereotipi, dalle inibizioni, dallโansia da prestazione, dalla cultura patriarcale. Durante la registrazione di un programma televisivo dal titolo โPenis project per umani miglioriโ, una conduttrice-sessuologa guiderร , tra domande scomode, voci off e azioni psicomagiche gli ospiti-attori in un percorso che li porterร a confessarsi, confrontarsi, mettere in discussione la dottrina fallocentrica e di conseguenza la nostra cultura, ancora troppo maschilista e sessista.
Viviamo ancora in una societร sessista: lโuomo ha potere sulla sua compagna-moglie-amante: possesso, per meglio dire. Le societร ancora giustificano โ in parte o completamente โ questo potere, e finchรฉ vi sarร giustificazione le donne verranno uccise, inesorabilmente.
Perciรฒ si tratta di un altro modo di dire NO alla violenza. Un altro modo per metterci in discussione, confrontarci al di lร dei generi, per vincere lโindifferenza.
Il progetto nasce come naturale conseguenza dopo il successo de โIl laboratorio della vaginaโ non tanto per creare un โsequelโ, quanto indagare lโaltra faccia della medaglia. Compiendo un salto di paradigma, cambiando prospettiva, muovendoci sempre tra il serio e il faceto, il goliardico e la polemica, con irriverenza, comicitร e denuncia, al posto della vagina processeremo il pene, anche โluiโ oggetto di desiderio, di ironie e mistificazioni, quanto simbolo maschilista e patriarcale, strumento di potere per eccellenza.
Penis project per umani migliori
scritto e diretto da Patrizia Schiavo
con Antonio De Stefano, Emanuele Durante, Roberto Fazioli,
Dario Guidi, Eugenio Marinelli e con Patrizia Schiavo
Dal 10 al 15 maggio 2022
martedรฌ โ sabato: ore 16:00 โ 21:00; domenica: ore 15:30 โ 17:00
lunedรฌ: ore 17:00 โ 21:00 (solo nei giorni di spettacolo)
Orari Spettacoli: lunedรฌ โ sabato: ore 21:00 | domenica: ore 17:00
link allโacquisto dei biglietti: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/penis-project/167831




