Concerto unico questo per due clavicembali.
Un maestro assoluto del barocco come Ton Koopman in duo con sua moglie, la clavicembalista olandese Tini Mathot.
Nato a Zwolle in Olanda, Ton Koopman ha avuto un’educazione classica e ha studiato organo, clavicembalo e musicologia ad Amsterdam, ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo.
Attratto dagli strumenti antichi e dalla prassi filologica, ha da subito concentrato i suoi studi sulla musica barocca, con particolare attenzione a J.S. Bach, ed è presto diventato una figura di riferimento nel movimento dell’interpretazione antica.
Si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival, avendo l’opportunità di suonare sui più raffinati e preziosi strumenti antichi esistenti in Europa.
Tini Mathot è nata ad Amsterdam e ha studiato pianoforte e clavicembalo al Conservatorio Sweelinck della sua città. Lavora in stretta collaborazione con il marito Ton Koopman con il quale si esibisce in tutto il mondo.
Il loro repertorio per clavicembalo e organo a 4 mani, per 2 clavicembali, per 2 organi e per clavicembalo e fortepiano spazia dalle opere più celebri a quelle inedite e meno conosciute.
Programma
F. Couperin
Sonata in re minore “L’Imperiale”
Chaconne in re maggiore
L. Couperin
Pavane in fa diesis minore per clavicembalo solo
Bach
5 Contrapuncti in re minore da L’Arte della Fuga” BWV 1080
Soler
Concierto I in do maggiore
Bach
Preludio e fuga in do maggiore BWV 547
Mozart
Sonata in re maggiore KV 381 – Andante in sol maggiore KV 501
L. Couperin
Chaconne in do maggiore per clavicembalo solo
Soler
Concierto III in sol maggiore