A Monte Porzio Catone, sabato 7 dicembre, presso l’Area pedonale Piazza Trieste – Via Roma (Parco Gramsci – Museo del Vino) c’è l’evento per l’intitolazione del Piazzale a Giovanna Marini, in onore della straordinaria musicista e ricercatrice che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nella musica italiana.
Si apre alle 10:30 con la Banda MPC Superband a cui seguono i cori e i laboratori corali fondati da Giovanna Marini: Coro del Canto Necessario (Monte Porzio Catone), Laboratorio Modi del Canto Contadino e Coro Inni e Canti di Lotta della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.
Partecipa il Trio a Modo e tanti altri, tra cui noi di Urban Experiencche abbiamo curato un momento significativo dedicato a Giovanna Marini all’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi.
Alle 15 c’è la proiezione del film Giovanna, storie di una voce di Chiara Ronchini, presso il Museo del Vino. Sarà un’occasione unica per celebrare con il canto la vita e l’opera di Giovanna Marini, circondati dalla sua musica e dai ricordi di coloro che hanno condiviso il suo cammino artistico.