TORNA “ANIMA LATINA”
E lo fa con gusto e passione.
L’occasione è una conviviale per ritrovarci tutti, soci e amici dell’associazione, nella cornice di un pranzo tutto dedicato ad uno dei più caratteristici prodotti del territorio: il carciofo, in particolare i ”vigeroli veliterni”.
L’appuntamento è sabato 16 Marzo 2024 presso l’azienda “Colle di Maggio Wine Farm” (via Passo dei Coresi Velletri).
Appuntamento dedicato alla tradizione dei Castelli Romani: la “carciofolata alla matticella”, ricetta nata a Velletri; realizzata con le “mammole romanesche” lasciate arrostire per un’ora circa nelle braci ardenti, ottenute “esclusivamente” dalle fascine di tralci secchi della vite, “le mammole” vengono poi cosparsi generosalmente d’olio extravergine d’oliva dell’ultima raccolta, prima di essere servite su di un soffice letto di pane casareccio. Dal carciofo Veliterno alla matticella abbinato al vino “Venere” Rosato Igp, il pranzo proseguirà con il primo: gnocco con guanciale locale, carciofi e mentuccia abbinati al vino “Sirio” pecorino Lazio Bianco Igp.
Per secondo, porchetta dei castelli con riduzione al Merlot e un tortino di patate e carciofo romanesco con crema al pecorino e mentuccia; in degustazione il vino “Orione” Rosso Igp. Infine ciambelline al vino bianco.
Prenotazione obbligatoria al 327.127438