Sabato 2 marzo, alle ore 21, andrà in scena al Teatro Potlach di Fara Sabina, all’interno della Stagione di Teatro Contemporaneo, lo spettacolo evento “Processo a Brancusi”. Una nuova produzione del Teatro Potlach, che vuole interrogarsi sul senso dell’arte.
Cosa è l’arte? Quale è il suo significato più profondo? Cosa si può considerare opera d’arte e cosa no? Un’operazione che parte dal famoso “caso Brâncusi”, singolare vicenda giudiziaria che vide protagonista nel 1926 lo scultore romeno Costantin Brâncusi, un funzionario doganale americano, e la scultura divenuta oggi famosa “Uccello nello spazio”. Un evento che, nel momento in cui lo scultore fece causa al Governo degli Stati Uniti, divenne una tappa fondamentale per l’affermazione dell’arte contemporanea.
Lo spettacolo sarà presentato sotto forma di reading di teatro di comunità: più di 10 attori in scena prenderanno parte al processo, tra gli artisti del Teatro Potlach e amici del teatro che vivono a lavorano a Fara Sabina e nei comuni limitrofi. Essi stessi saranno quindi giudice, avvocato dell’accusa e avvocato difensore, ma soprattutto testimoni dell’evento.