22 Ottobre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

Proiezione film: Tenet

Santi Cosma e Damiano, 9 Ottobre 2020 - 15 Ottobre 2020

Sabato e Domenica (2 spettacoli ore 20,00 – 22,30)

Venerdi – Lunedi – Martedi – Mercoledi – Giovedi (spettacolo unico ore 21,00)

Tenet è un film del 2020 scritto e diretto da Christopher Nolan. Co-produzione anglo-statunitense, è interpretato da John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine e Kenneth Branagh. La trama segue le azioni di un agente segreto (John David Washington) che sfruttando lo scorrere del tempo cerca di impedire lo scatenarsi di una Terza guerra mondiale.

La stesura della sceneggiatura ha richiesto più di cinque anni di lavoro, dopo un’iniziale elaborazione durata più di un decennio. La fase di pre-produzione è iniziata sul finire del 2018, quella di casting nel marzo 2019. Le riprese si sono svolte da maggio a novembre 2019 in Danimarca, Estonia, India, Italia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti. Il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema ha utilizzato per le riprese una pellicola 70 mm e IMAX. Il film ha richiesto l’utilizzo di un centinaio di navi e di un migliaio di comparse.

Rinviato tre volte a causa della pandemia da COVID-19, Tenet è uscito nel Regno Unito il 26 agosto 2020 e il 3 settembre negli Stati Uniti in IMAX, 35 mm e 70 mm. Il film è stato la prima grande produzione hollywoodiana ad essere distribuita nelle sale cinematografiche dopo le chiusure forzate a causa della pandemia, arrivando ad incassare circa 207 milioni di dollari in tutto il mondo e divenendo così il quinto film del 2020 per incassi. Ha ricevuto giudizi generalmente positivi dai critici, che hanno lodato le interpretazioni e gli effetti visivi, nonostante alcuni abbiano espresso dubbi sulla chiarezza della trama e sul missaggio audio.

Il titolo e diversi nomi di personaggi, luoghi ed organizzazioni citati nel film sono ispirati all’enigmatica iscrizione palindroma in latino del quadrato del Sator. Inoltre, la parola “tenet” in lingua inglese ha il significato di “dottrina” e “dogma”, e può essere intesa anche come un riferimento palindromico al numero dieci (“ten” in inglese), il quale è ricorrente nella pellicola.

Fonte Wikipedia

INFORMAZIONI:

Data: 9 Ottobre 2020 - 15 Ottobre 2020
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Santi Cosma e Damiano
Luogo: Drive in del Golfo
Organizzatore: 3g srl
Contatto: Giuseppe
Telefono: 3791327329
Indirizzo: Via Porto Galeo snc
eMail: [email protected]
Web: