Lazio Eventi

Quinta tappa del Grande Anello Verde di Roma

Roma, 24 Settembre 2022

Sabato 24 settembre 2022 proponiamo la Quinta tappa del Grande Anello Verde di Roma, ripartendo da Largo Tacchi Venturi (accesso Caffarella a 400 metri da Metro A fermata Colli Albani) dove ci eravamo lasciati in febbraio.

La tappa, è in parte all’interno del Parco dell’Appia Antica traversando buona parte della Caffarella fino al Quo Vadis. Proseguiremo percorrendo una parte significativa dell’Appia Antica, prima lungo l’area delle Catacombe di San Callisto e poi ancora un tratto dell’Appia Antica fino a deviare e uscirne per percorrere silenti strade fino all’Ardeatina da dove, attraverso il Parco della Fotografia, l’Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi, penetreremo, attraversando l’ameno quartiere di Fonte Meravigliosa, nel “Monumento Naturale Fosso della Cecchignola”, magnifica area verde ora protetta e dominata dall’omonima torre. Da lì sempre nel verde e per un breve tratto urbano fino alla metro B capolinea Laurentina. Tale percorso ricalca, ma in senso inverso l’itinerario numero n° 15 del libro “ Roma ,Guida Insolita per Esploratori Urbani” di Carlo Coronati.

Appuntamento: Ore 10 Largo Tacchi Venturi (accesso alla Caffarella) a 500 metri dalla metro A stazione Colli Albani percorrendo Via Mario Menghini

Pausa prevista ore 13,30 zona Cecchignoletta con prati, panchine e bar di appoggio

Arrivo previsto: Ore 15,30 Stazione Metro B Laurentina

Km 14 – ore 5

Accompagna: Carlo Coronati

Vari punti di fuga (bus) nell’attraversamento dell’Ardeatina e in Piazza del Castello della Cecchignola.

Le prenotazioni potranno essere effettuate solamente tramite email a info@edizioniillupo.it, scrivendo alla casa editrice e lasciando il numero di telefono. Il cellulare della casa editrice per qualsiasi dubbio o chiarimento è 329.9748092.
Il numero di telefono dell’accompagnatore Carlo 3405364218 sarà utilizzabile solo il mattino dell’escursione.

Come già di prassi il costo di ogni proposta è di 10,00 € che vale come buono acquisto valido fino al 31/12/2022 da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice in eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per la guida in questione.

Le escursioni avverranno sempre, salvo diluvio, e verranno nel caso riproposte.

In ogni escursione ci saranno brevi pause di approfondimento sul trekking che si sta percorrendo, più una più robusta sosta per il panino. Ricordiamo sempre scarpe comode per camminare e possibilmente merenda al seguito.

Si suggerisce in questo percorso, di raggiungere il luogo di partenza con mezzi pubblici per avere la massima libertà al termine dell’escursione.

INFORMAZIONI:

Data: 24 Settembre 2022
Orario: 10:00 - 16:00
Città: Roma
Luogo: Largo Tacchi Venturi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.9748092
Indirizzo:
eMail: info@edizioniillupo.it
Web:
Green Pass: Non specificato

Quinta tappa del Grande Anello Verde di Roma




PREVISIONI METEO