IDENTITÀ • Vite per la scienza
Il genio umano e la sua identità. Vite dedicate alla scienza, cicli di esperimenti narrati nel dettaglio, ragionamenti, metodi e conclusioni passate al setaccio. Opere teatrali che si concentrano sul racconto della vita di scienziati e scienziate, ma sempre a partire dai loro esperimenti, dal loro approccio all’obiettivo, dal procedimento logico induttivo o deduttivo da essi/e utilizzati/e. In programma anche due lezioni che trattano argomenti strettamente legati all’essere umano, alle sue possibilità e alla sua sopravvivenza.
________________________________________
▶ sabato 19 settembre ore 21
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG presenta
Ksenija Martinovic in
?⚕ MILEVA
di Ksenija Martinovic
drammaturgia Federico Bellini
con Ksenija Martinovic e Mattia Cason
produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la consulenza scientifica di Marisa Michelini,
professore ordinario di Didattica della Fisica, Università degli Studi di Udine
Prenota online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quinte-scienzamileva-114788082244
➡ La biografia di Mileva Mari´c ci rimanda immediatamente a tutte quelle donne messe in secondo piano, per un’evidente discriminazione di genere; tra le più note possiamo citare Rosalind Franklin, Lise Meitner e Jocelyn Bell. Di recente questo fenomeno è stato definito Effetto Matilda, e ben si può rilevare nel campo delle scienze.
ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria su Eventbrite
In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, l’accesso sarà possibile solo a un numero limitato di spettatori (62) che potranno prenotare i propri biglietti online sul circuito Eventbrite.