“Riccardo III ” in scena a Casa Barnekow domenica 6 ottobre
Questa domenica, alle ore 18:30, torna il Teatro con l’allestimento visionario e trasgressivo del Riccardo III di William Shakespeare del regista Ivano Capocciama: “Riccardo III ovvero le inesorabili cronache di un desiderio impossibile in sei delitti, un prologo e un epilogo”.
Dopo una profonda indagine su questo gigantesco personaggio, il “deforme” per eccellenza del teatro occidentale, Capocciama sceglie di descrivere una “figura della notte”: giovane e bellissima nell’aspetto ma viziosa, dissoluta, inadatta alla vita, simbolo del vuoto incolmabile, dell’Assenza, che si materializza in un’evirazione fisica.
“Ci dice che se non abbiamo dato non è perché il fato ci è stato avverso, è perché da dare non ne avevamo; che i surrogati sono inefficaci contro la mancanza dell’amore; che la cattiveria è nemica dell’ovvio e che l’unica cosa vera al mondo è il mistero del vuoto, perché sostiene l’ogiva, in silenzio. Quando diciamo «non c’è più un cazzo da fare» parliamo del «niente» che divora ogni cosa, dell’amplesso negato, recitato, finto, del bacio senza sfiorarsi, del delitto senza spargimento di sangue” scrive Capocciama nelle sue ricche note di regia.
L’ingresso è ad offerta libera.
La prenotazione è fortemente consigliata al numero WhatsApp 328.83.50.889