Visita a tema a cura di APS Romanitas, Ersilia Maria Loreti, Francesca Romana Cappa nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.
L’evento permette al pubblico di immergersi nella storia attraverso un processo che passa per la curiosità, l’interazione, il coinvolgimento, la partecipazione e la restituzione.
L’obiettivo è quello di far acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio passato e delle tradizioni attraverso un approccio alternativo e complementare a quello spesso proposto dalla scuole. Le attività proposte consentono di toccare con mano quello che adulti e bambini hanno letto nei libri e visto nei documentari. Si offre ai visitatori un salto indietro nel tempo, permettendo loro di capire come vivevano, quali fossero le abitudini e i giochi deli antichi.
Vengono allestiti tavoli didattici e laboratori sui seguenti temi: esercito, abbigliamento e toletta, medicina, alimentazione, cosmesi, conio e monetazione, agrimensura, affresco, mosaico e tessitura. Si svolgono inoltre spettacoli che mettono in scena i riti sacri e danze storiche, sono previsti inoltre approfondimenti sulla sull’armamento dei legionari e sulle funzioni del corpo dei pretoriani.
Orario
Sabato 18 giugno 2022 dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 19 giugno 2022 dalle 10.00 alle 19.00
Orario di chiusura ore 19.00 con ultimo ingresso alle ore 18.30
Biglietto d’ingresso
Attività gratuita