A Mentana torna la Festa del Rione 5 Pini con la Sagra della Ciammella a cancellu.
Dopo l’apertura della festa con animazione e giochi popolari nel tardo pomeriggio di mercoledì , va segnalata l’apprezzabile iniziativa di dedicare la giornata di giovedì alle persone diversamente abili delle cooperative sociali del territorio e non; anche di venerdì non mancherà l’animazione e i giochi organizzati per far divertire grandi e piccini mentre per la degustazione della tradizionale ciammella a cancellu (un dolce povero senza zucchero a forma di rosetta che ricorda la decorazione dei cancelli di ferro diffusa in zona) bisogna attendere le giornate di sabato e domenica: a partire dalle 19 verrà servita in abbinamento ai migliori vini dell’enoteca Torres di Monterotondo .
In ogni giornata di festa saranno presenti stand
Ricetta:
2 kg. farina – mezzo litro olio oliva – 2 uova – 250 gr di acqua – 250 gr di vino bianco – un cucchiaino di bicarbonato – 35 gr di semi di anice – 45 gr sale – mezzo bicchierino di liquore di anice. Impastare e far riposare l’impasto per circa un’ora, comprendolo con la pellicola trasparente. Le forme della “ciammella a cancellu” sono riportate nella foto qui accanto.
Lessare le ciambelle e lasciarle riposare sulla tavola del pane per un intero giorno. Cuocere in forno a 200° per circa un’ora.