La sagra della laina รจ una delle tradizioni gastronomiche e culturali maggiormente rappresentative di Campodimele che grazie allโimpegno del โCentro Anziani Campodimele Apsโ e patrocinata dal comune, caratterizza il cuore dellโestate campomelana.
Ogni anno lโevento lascia tracce della bontร della gustosa pietanza che anno dopo anno viene preparata con la stessa cura di un tempo e gustata con la stessa acquolina di sempre.
La laina รจ un piatto povero della cucina contadina che oggi assume un sapore antico e prelibato.
Per gustare questo piatto, giungono ogni anno migliaia di buongustai e degustatori intenditori che affollano le viuzze del paese trasformate per lโevento in palcoscenici per orchestrine, danze e canti popolari.
La serata riporta ai tempi lontani in cui i contadini, pastori, boscaioli ballavano e cantavano il saltarello al suono di zufoli zampogne e primitivi strumenti.




