Ecco a voi il Secondo Appuntamento della Quarta Stagione del Salotto Dantesco
VENERDÌ 3 OTTOBRE ORE 18.30 vi aspettiamo numerosi alla Cappella Orsini (Via di Grotta Pinta, 21): il tema di questo mese, suggerito da Virgilio nel vedere la camminata traballante di Dante, sarà “Ebbrezza e Vino”
Partiremo dal passionale mito di Ampelo, l’amato satiro di Dioniso dal cui sangue fiorì la pianta della vite, per poi trovare rifugio presso una locanda settecentesca a Firenze, dove una certa locandiera bisbetica di nome Mirandolina fu corteggiata dal Cavaliere di Ripafratta e dal Marchese di Forlipopoli attraverso due vini particolari. Lasceremo la parola al letterato che più ha onorato il nettare di Bacco, sapendone fare un connubio perfetto con la Poesia, ovvero Charles Baudelaire, l’anima maledetta per eccellenza che nei liquori trovava la sua redenzione. Infine tratteremo le ombre dell’alcolismo grazie a Stephen King che senza mezzi termini c’illustrerà la sua esperienza personale e le sue riflessioni sul tema.
Quanto c’è di vero nel proverbio latino “In vino veritas”? Il vino ha davvero il potere di svelare i segreti più reconditi dell’animo umano? Credete che sia giusto proibire ai giovani di bere invece che insegnare loro come bere? Quanto l’effetto stordente degli alcolici e lo stato di ebbrezza possono essere pericolosi? Seguite anche voi i consigli della cultura contadina che prevedono un bicchiere di vino rosso ad ogni pasto per rafforzare il cuore? Quali sono le regole generali del buon bevitore?
“Che hai che non ti puoi tenere
ma se’ venuto più che mezza lega
velando li occhi e con le gambe avvolte,
a guisa di cui vino o sonno piega?”.
Avremo come ospite il sommelier Alessandro Ligorio, Direttore di “Lume Osteria alla Scalette” (un paradiso eno-gastronomico a pochi passi dal Vaticano), che vi farà degustare quattro vini pregiati che inebrieranno i vostri sensi. Per chi volesse, c’è la possibilità di andare a cena nella sua deliziosa osteria dopo l’evento, previa prenotazione
Ricordo i recapiti per chi volesse prenotare:
salottodantesco@gmail.com
3395374315
