Il Comune di Marino celebra una delle ricorrenze più sentite con l’evento “Santa Lucia – Sapori di Luce” che si terrà Domenica 13 Dicembre. Una giornata ricca di appuntamenti culturali, enogastronomici e religiosi che vedrà la città mettersi in mostra in tutta la sua bellezza e tradizione.
L’evento è realizzato con il contributo di ARSIAL e Regione Lazio, ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.
Programma Principale del 13 Dicembre:
La manifestazione si svolgerà in diverse aree della città, con attività che si protrarranno per tutta la giornata:
- Ore 10:00 – Piazza San Barnaba: Apertura dei Mercatini di Natale e degli Stand Enogastronomici a cura del Consorzio Ciambella al Mosto.
- Ore 10:30 – Sede Pro Loco Marino: Visite Guidate Gratuite della Città a cura della Pro Loco Marino.
- Ore 10:30 – Corso Trieste: Fiera Degli Angeli di Lucia con artigianato, dolci, oggettistica e abiti da sposa e da Natale.
- Ore 15:00 – Palazzetto dello Sport Cava dei Selci: “Io Scelgo Il Giocattolo”, mostra di modellismo, giocattoli d’epoca e da collezione.
- Ore 18:00 – Basilica di San Barnaba Apostolo: Santa Messa in Onore di Santa Lucia. A seguire (Ore 19:30), Note di Natale, concerto Gospel.
Musica, Arte e Tradizione
Il programma include numerosi momenti di intrattenimento e cultura:
- Ore 11:30 – Piazza San Barnaba: “Dolcetti di Lucia” – Laboratori e degustazioni a cura dell’Istituto Alberghiero Marino.
- Ore 16:30 – Museo Civico Umberto Mastroianni: Inaugurazione della mostra “Luci della Tradizione”, con un forum sulla Pro Loco Marino.
- Ore 17:00 – Museo Civico Umberto Mastroianni: Presentazione del progetto artistico “Kairos-Chironos” e mostra d’arte contemporanea.
- Ore 17:00 – Ricovero Cottolengo: Giochi di Luce a cura del Cottolengo di Marino.
- Ore 17:00 – Corso Trieste: “La Luce della Speranza”, a cura dell’Associazione Arte e Costumi Marinensi.
Come evidenziato dal Sindaco Stefano Cecchi, l’iniziativa vuole sottolineare il ruolo centrale di Marino, che “si presenta come punto di riferimento dei Castelli Romani” e come “Città della Luce”.










