Dal 14 ottobre al 24 novembre 2023 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli, torna “Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella: 28 appuntamenti ad ingresso gratuito tra performances urbane, spettacoli per tutte le età di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, incontri con gli artisti e laboratori per bambini.
Un progetto dedicato alla cittadinanza, all’infanzia e alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti, che porta nel quartiere della Montagnola una ricchissima proposta artistica.
Al termine di ogni giornata di spettacolo si svolgerà un appuntamento dal titolo “Quattrochiacchiere” in cui gli artisti incontreranno il pubblico per approfondire i temi affrontati.
Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, di confronto con l’evento artistico e con gli altri spettatori. Scena Pubblica è un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità e degli spazi urbani che racconta il territorio che abita ai propri cittadini. Gli spettacoli programmati affrontano tematiche di inclusività e multiculturalità, di rispetto del ruolo del cittadino all’interno della società, per far sì che lo spettacolo dal vivo svolga anche una funzione educativa e di sviluppo di pensiero critico, oltre che di intrattenimento.
È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.
INGRESSO GRATUITO
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com
Prenotazione necessaria per “Il Mago di Oz” e “Ciclo di Fiabe”
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
CENTRO SOCIALE ANZIANI CASALE CERIBELLI – Viale Pico della Mirandola, 36, 00142 Roma RM
PROGRAMMA:
28 ottobre
h 16 | CSA Casale Ceribelli
Cinquepalle Alessio Paolelli / Svenka Alice Bellini
Asganauei
circo – per tutte le età
Musica travolgente che rimbalza dallo swing al rock’n roll passando per il funk, virtuosismi e acrobazie, equilibri instabili ad altezze insensate, oggetti volanti di ogni tipo. Questo, oltre ad una buona dose di gag e di risate, sono la firma inconfondibile di Svenka e Cinquepalle, dolci, irriverenti e scanzonati personaggi usciti direttamente dalla valigia di uno street show.
h 17 | CSA Casale Ceribelli
Balletto Civile
Paesaggio d’interni
danza – site specific
Ideazione Balletto Civile
Danzato e Creato da Balletto Civile
produzione Balletto Civile
Il palco è la strada, la scena un interno, un tavolo e due sedie, come un’isola a cui approdare. Corpi a confronto in partiture ritmiche danzate. Un caleidoscopio di immagini a cui Balletto Civile si ispira per indagare la relazione emotiva tra uomini e donne: amanti, fratelli, nemici, simili e compagni. Gli interpreti cambiano postazione e la storia prosegue, in corpi e ruoli diversi. Una drammaturgia che collega la tempesta d’impulsi presente tra noi e l’altro usando il cambio di prospettiva per rendere, ciò che sembra chiaro, velocemente inaspettato.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine degli spettacoli
29 ottobre
dalle h 16 | CSA Casale Ceribelli
Nogu Teatro
Il Mago di Oz
teatro – dai 4 anni
Di Frank L. Baum
Regia Ilaria Manocchio
Con Roberta Gentili, Agnese Lorenzini e Fabio Versaci
Una Escape Room interattiva della durata di 15 minuti per 5 partecipanti ogni turno. Prendendo spunto dal racconto di Baum, i bambini vengono catapultati in una vera e propria avventura nel regno di Oz! Guidati dalla Strega del Nord tra enigmi, rompicapi e giochi di logica, i piccoli spettatori hanno a disposizione 15 minuti per tornare a casa. Ma solo dopo aver visitato il famosissimo Mago e sfidato la Strega Malvagia dell’Ovest! Attraverso l’utilizzo della lavagna luminosa, i bambini si immergono nella magia e nel gioco del teatro diventando protagonisti attivi della storia. Un viaggio alla scoperta delle proprie potenzialità per affermare come ognuno abbia le qualità necessarie (cuore, cervello e coraggio) a superare gli ostacoli.
Prenotazione necessaria
h 17.30 | CSA Casale Ceribelli
Alessandro Proietti
Unplugged
musica
Alessandro Proietti è un cantautore e attore romano. Ha preso parte a diversi progetti tra Rai e Netflix interpretando Alex in “Suburra la serie”. Porta avanti contemporaneamente il suo progetto musicale collaborando con “La grande onda” di Tommaso Piotta, compone e scrive i suoi brani che partendo dal rap vengono poi contaminati da suoni più melodici.
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine degli spettacoli