Dal 14 ottobre al 24 novembre 2023 presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli, torna “Scena Pubblica – IN/OUT”, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella: 28 appuntamenti ad ingresso gratuito tra performances urbane, spettacoli per tutte le età di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, incontri con gli artisti e laboratori per bambini.
Un progetto dedicato alla cittadinanza, all’infanzia e alle famiglie, ai professionisti dello spettacolo e ai turisti, che porta nel quartiere della Montagnola una ricchissima proposta artistica.
Al termine di ogni giornata di spettacolo si svolgerà un appuntamento dal titolo “Quattrochiacchiere” in cui gli artisti incontreranno il pubblico per approfondire i temi affrontati.
Scena Pubblica si propone come un’occasione di convivialità e condivisione, di confronto con l’evento artistico e con gli altri spettatori. Scena Pubblica è un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità e degli spazi urbani che racconta il territorio che abita ai propri cittadini. Gli spettacoli programmati affrontano tematiche di inclusività e multiculturalità, di rispetto del ruolo del cittadino all’interno della società, per far sì che lo spettacolo dal vivo svolga anche una funzione educativa e di sviluppo di pensiero critico, oltre che di intrattenimento.
È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.
INGRESSO GRATUITO
INFO E PRENOTAZIONI:
(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com
Prenotazione necessaria per “Il Mago di Oz” e “Ciclo di Fiabe”
BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM – Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM
CENTRO SOCIALE ANZIANI CASALE CERIBELLI – Viale Pico della Mirandola, 36, 00142 Roma RM
PROGRAMMA:
9 novembre
h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Ciclo di fiabe
a cura di Nogu Teatro
Letture animate con laboratorio – dai 4 anni
LA GABBIANELLA E IL GATTO
Di Luis Sepulveda
Lettura animata accompagnata da voce e suoni dal vivo
Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Voce Veronica Astrid Giaché
Riesce a volare soltanto chi osa farlo. E se incontriamo qualcuno in difficoltà, a volte basta un piccolo aiuto per fargli spiegare le ali. In un racconto dai toni poetici e dalle ricche suggestioni sonore (lo scrosciare del mare, il battito d’ali di uno stormo, il miagolio dei gatti, il cadere della pioggia…) i bambini usano la loro voce per accompagnare le avventure del gatto Zorba e della piccola gabbianella Fortunata fino in cima al campanile dal quale finalmente spiccherà il suo primo volo.
Prenotazione necessaria
10 novembre
h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
EgriBiancoDanza
MYSTERY SONATA
danza
Ideazione e coreografia Raphael Bianco
Assistente alla coreografia Elena Rolla
Luci Tommaso Contu
Musiche F.I. Von Biber
Sound design Ivan Bert
Costumi Melissa Boltri
Impianto scenico Alis-Filliol
Maitre de Ballet Vincenzo Galano
Danzatori Gianna Bassan, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Chiara D’Angelo, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romaniuk
Produzione Fondazione Egri per la Danza
Con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Studio Rolla
In collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
MYSTERY SONATA nasce con l’intento di essere una performance “modulare”, scomponibile e assemblatile a seconda degli spazi in cui si svolge. Uno spettacolo che non ha un reale inizio né una fine. È stato concepito nel 2013 o espressamente per gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ha anche favorito l’incontro del coreografo Raphael Bianco con il duo Alis/Filliol, con i quali è stato perfezionato e condiviso il progetto sotto forma di installazione. Il lavoro è stato presentato in prestigiosi spazi dell’arte e della performance contemporanea fra i quali il MuseoMAXXI di Roma, il Museo del Castello di Rivoli per l’Arte Contemporanea ed il Festival Internazionale di Sarajevo dove ha vinto il premio del pubblico come migliore opera coreografica. Temi fondanti dello spettacolo sono: la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali (e la loro reciproca influenza), l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta. Le domande che il coreografo si pone sono le seguenti: Dov’è l’inizio e la fine delle nostre azioni e cosa rimane agli altri di noi? Quale è la realtà della natura delle cose? (la nostra visibile o quella impalpabile, oscura e a noi ignota ma che ci circonda, o entrambe?). E soprattutto quale è il rapporto fra le due?
Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo