La conclusione del progetto POP UP CITY
11 febbraio ore 16:00 Sala consiliare Comune di Minturno
Si terrà il prossimo 11 febbraio dalle 16:00 alle 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Minturno, l’evento “Sguardo sul reale: allegorie urbane”. L’incontro rappresenta la conclusione di un anno di attività sul territorio del progetto “POP UP CITY – percorsi reali e virtuali di riattivazione del territorio”, vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.
Durante l’incontro si intende riflettere su come l’arte e la cultura possano instaurare dei processi virtuosi all’interno delle comunità e divenire occasioni di rigenerazione urbana. Il progetto “Pop Up City” vuole esperire il territorio utilizzando la tecnologia digitale della realtà aumentata applicata ai beni culturali. Diventa così possibile raccontare storie che affondano le radici nella cultura locale e che si fanno portavoce di un immaginario collettivo. Si tratta di narrazioni, leggende, storie vere, false o verosimili, raccolte sul territorio e restituite attraverso un percorso autoriale di rielaborazione artistica che si avvale di tecniche diverse: pittura digitale, 3d art, cinema, foto, audio.
POP-UP CITY nasce sia come una sfida che come un esercizio di immaginazione con l’intento di aprire delle finestre inaspettate all’interno della città, delle allegorie urbane virtuali ma allo stesso tempo reali.
Saluti di:
● rappresentanti dei Comuni di Minturno, Gaeta e Formia
Intervengono:
● Marianna Fazzi, ass. cult. Seminaria Sogninterra, Formia
● Davide Rossillo, Memorie Urbane, Gaeta
● Giovanni Bellotti e Alessandra Covini, Studio Ossidiana, Rotterdam
● Diana Ciufo, direzione artistica di POP UP CITY – percorsi reali e virtuali di riattivazione del territorio
Modera: Andrea Di Cinzio, dottorando presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio – Dipartimento di Architettura