29 Ottobre 2020
Musica, Spettacoli e Danza

SIO IMMAGINA MONDI con le incursioni musicali di DENTE

Bagnoregio, 9 Ottobre 2020

“La Città Incantata” si arricchisce di appuntamento in appuntamento.

In attesa del Meeting dell’11-13 dicembre,

ospiti il 9 ottobre a Civita di Bagnoregio: Sio e Dente.

A pochi giorni dall’avvio della residenza artistica a Civita di Bagnoregio di SIO, fumettista di fama internazionale e ideatore del canale Youtube Scottecs che conta più di un milione di iscritti, “La Città Incantata – 6° Meeting dei disegnatori che salvano il mondo” fissa l’appuntamento della Masterclass a venerdì 9 ottobre con un programma ricchissimo che entra nel cuore del tema “Immaginare mondi” a cui è dedicata questa edizione.

Immaginare mondi attraverso le matite, i colori e l’animazione in un momento complicato, ma anche pieno di potenzialità: con SIO ne parleranno Luca Raffaelli e Rita Petruccioli a partire dalle 18.30 nell’Auditorium Taborra, al quinto giorno della residenza dell’artista veronese nella location unica di Civita di Bagnoregio, candidata UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

L’incontro proseguirà con un altro punto di vista sul tema attraverso la lettura di alcuni brani di Ri-scatti di Ivana Marrone, edito da RVM HUB. Il libro combina le fotografie vintage trovate dall’autrice in un mercatino con pensieri ispirati a quegli scatti di Vinicio Capossela, Roberto Saviano, Chef Rubio, Colapesce, Vins Gallico, Melissa P., Dente e molti altri.

Proprio il noto cantautore originario di Fidenza parteciperà all’evento con “incursioni musicali” sulla lettura, in versione acustica. Dente, nome d’arte di Giuseppe Peveri, non è nuovo ad accostamenti originali tra le diverse arti: nel 2018, invece di allestire un tour tradizionale, ha ideato lo spettacolo Contemporaneamente insieme con lo scrittore e poeta Guido Catalano e, ancora prima, nel 2015, ha pubblicato con Franco Matticchio, illustratore, autore di fumetti e pittore, il libro Favole per bambini molto stanchi edito da Bompiani.

A cavallo tra fumetto e animazione, fotografia e musica, passato e presente, la Masterclass del 9 ottobre è un ulteriore tassello nella direzione di “salvare il mondo”, obiettivo ambizioso che il Meeting si prefigge sin dalla sua prima edizione e che culminerà nella tre giorni dell’11-13 dicembre.

“La Città Incantata – 6° Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo” è l’evento dedicato al fumetto e all’animazione, promosso dall’Assessorato al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e realizzato da LAZIOcrea, ATCL, ABC e Roma Lazio Film Commission.

Nel rispetto della normativa anti-covid è indispensabile la prenotazione su Eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sio-immagina-mondi-con-la-partecipazione-di-dente-123347280035

INFORMAZIONI:

Data: 9 Ottobre 2020
Orario: 18:30 - 20:00
Città: Bagnoregio
Luogo: Auditorium Taborra
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Viale Alfonso e Giovanni Agosti, 41
eMail: [email protected]
Web: