Il Festival del Verde e del Paesaggio presenta Slow Plants, il nuovo appuntamento in programma il 14 e il 15 ottobre all’Orto botanico di Roma.
Dar voce ai migliori produttori che coltivano nel rispetto della natura e delle persone, conoscere piante stagionali e a “filiera corta”, partecipare a lezioni e workshop gratuiti su come creare giardini speciali da far fiorire in autunno e primavera, portatili o coltivabili in un vaso, e vivere esperienze uniche tra visite e giochi per bambini botanici, sessioni di terapia forestale, passeggiate sensoriali, lezioni per progettare spazi verdi che pensino già oggi al domani del Pianeta
“Slow Plants”, alla sua prima edizione, si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre all’Orto Botanico di Roma, in coincidenza con il 140° dalla fondazione del Museo. (ore 9 – 18,30 – Largo Cristina di Svezia – apertura straordinaria dell’ingresso del Gianicolo, parcheggio alla Fontana dell’Acqua Paola con servizio di consegna piante alla propria auto o domicilio tramite e-bike).
Il primo appuntamento dedicato al vivaismo sostenibile per una Gardening Revolution che parte dalle città.
Dalle fattorie urbane agli orti comunitari, dai giardini verticali ai “paesaggi commestibili”, alle coltivazioni idroponiche ai piccoli giardini domestici … sono davvero tanti i modi in cui collaborare con la natura e creare habitat umani che rispettino e accolgano tutti gli esseri viventi. Ed è proprio dalle città che può e deve partire questa piccola grande Rivoluzione.
Tante le proposte per i più piccoli, a partire dai 4 anni di età
Da vivere in compagnia di tutta la famiglia, anche la proposta rivolta ai Bambini Botanici, la tribù dei giovanissimi appassionati di natura a cui il Festival guarda ormai da tempo con un progetto di outdoor education, anche attraverso una manifestazione a loro dedicata, appunto “Bambini Botanici” con una prima edizione nel giugno di quest’anno. Sia sabato che domenica i piccoli, a partire dai 4 anni di età, potranno scegliere sessioni di gioco e laboratori per evocare la meraviglia della connessione con la natura e la cura del rapporto con ogni essere vivente.
Slow Plants è aperto dalle 9 alle 18.30 di sabato 14 e domenica 15 con accesso sia da Largo Cristina di Svezia che da quello da Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, in modo da consentire il parcheggio alla grande area della Passeggiata del Gianicolo.
È previsto un servizio di consegna piante e acquisti voluminosi alla propria auto o direttamente a casa, dalle 11 alle 18, tramite bici elettriche. Il costo del biglietto è di 10 € compreso l’ingresso all’Orto Botanico e gratuito per gli under 11 e i diversamente abili con accompagnatore. Tutte le attività in loco sono a ingresso libero per tutti.
Acquistando il biglietto online entro il 13 ottobre il costo sarà di 8€.
PROGRAMMA (In aggiornamento)
SABATO 14 ottobre
dalle 10.00 alle 13.00 Specchio, delle mie brame, come si disegna la pianta più bella del reame?
Workshop gratuito con Angela Maria Russo
Prendi taccuino e matita e vieni subito al workshop di acquerello botanico per lasciarti catturare visivamente e intellettualmente dalla bellezza della natura in qualunque forma o momento essa si presenti. Imparerai a rappresentarne e riprodurne non solo la forma, il colore o le caratteristiche ma anche l’abitudine, i tratti essenziali e i dettagli. Ti aspettiamo!
Dovrai portare: un blocco di carta di acquerello (almeno 200g), matita, temperamatite, gomma, una piccola scatola di acquerelli, con qualche pennello sintetico a manico corto e a punta.
prenotazioni info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it / 15 persone / durata 3 ore
10.00 Spezie da bere: le 5 che puoi usare per tisane e infusi
Workshop gratuito con L’Emporio delle Spezie
Rimedi salutari o piaceri per il palato? Scopri come estrarre al meglio gusto e proprietà da bacche, radici, semi, frutti, cortecce e foglie.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
10.00 Le piante aromatiche in vaso: 10 erbe di cui non hai mai sentito parlare
Lezione gratuita con Aromatiche Alessandro Mennini
È tempo di porre fine alla tirannia di basilico, salvia, menta e rosmarino e guardare finalmente più lontano, verso nuove erbe che possono aggiungere sapore alla nostra cucina. Ci sono tante piante aromatiche meno famose e conosciute che offrono profumi e sapori inaspettati…Vuoi sapere quali sono sono?
prenotazione all’Info Point all’ingresso
10.00 – 12.00 – 15.00 – 16.30 5 modi per creare un giardino per gli impollinatori… anche se non hai un giardino
Lezione gratuita con Umberto Mossetti, curatore Orto Botanico di Bologna e Giovanna Dante, ricercatrice Dipartimento di Scienze Biologiche Università di Bologna.
Sarebbe facile supporre che le nostre città siano deserti per gli impollinatori. Eppure tra il grigio c’ è anche il verde: parchi, giardini, balconi, terrazzi, cortili, finestre, ognuno con il potenziale per sfamare un esercito di api, farfalle, silfidi, falene, coleotteri, bombi… Scopri 5 modi facili e divertenti per dar loro cibo e riparo anche se non hai un giardino.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
10.00 – 14.00 – 16.00 Tornare alla natura: come il forest bathing può farti sentire meglio
Lezione itinerante gratuita con Stefania Calzini guida ambientale escursionistica socia Lagap e forest bathing guida certificata FTHub.
Nel cuore dell’Orto Botanico, un’avventura sensoriale basata su un’antica terapia giapponese, fornisce un balsamo per corpo e spirito. È lo shinrin yoku o bagno di foresta. Un’oretta di cammino e meditazione tra gli alberi, di quella che da poco è stata riconosciuta come la prima stazione sperimentale di terapia forestale a Roma, ridurrà il livello di stress regalandoti una generale sensazione di benessere, perché il tempo dedicato alla natura non solo fa bene, ma è buono.
prenotazioni info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it / 15 persone / durata 90 minuti
11.00 – 15.00 – 16.30 Slow gardening, a gardening revolution. Unisciti a noi!
Lezione itinerante gratuita con Riccardo Primitivo Fiorucci
Il segreto per far crescere bene il tuo giardino? Scegli un “giardinaggio lento” che abbraccia le stagioni, apprezza l’imperfetto, nutre la biodiversità, coltiva in modo naturale, trova soddisfazione nel processo e non nella gratificazione immediata, sceglie solo piante coltivate in modo sostenibile. L’importante non è cosa fai in giardino ma come sei.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
11.00 Lode ai pelargoni e ai gerani, le piante che non sanno dire no
Lezione gratuita con Tiziana Meluzzi – L’Antico Fiore
prenotazione all’Info Point all’ingresso
Cosa fai con quel grande spazio vuoto sul balcone? E nella zona sempre esposta al sole del terrazzo? O in quell’angolo fresco sotto gli alberi dove nulla sembra crescere? Prova con la famiglia dei pelargoni e dei gerani! Provenienti da una varietà di habitat in tutto l’emisfero, colorati, profumati e resistenti, si adattano a tutti gli spazi esterni. Scopri quello che fa per te.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
12.00 La gioia di piantare bulbi
Lezione gratuita con Pedro Minto – Raziel
prenotazione all’Info Point all’ingresso
Se non ti senti tipo da bulbi, forse perché non hai mai visto cosa c’è oltre il tubero o la radice: un piccolo pacchetto di promesse da coltivare nei terreni caldi e umidi dell’autunno, per mettere radici quando tutto sta riposando e quando hai più bisogno di allegria. Piantare bulbi in vaso o in giardino offre sempre speranza futura … ma devono iniziare a vivere ora.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
13.00 Se i fiori non sono tutto nella vita, le foglie sì … soprattutto se sono della begonia
Lezione gratuita con Alessandra Orsi
Nelle sfumature rosa Avatar, rosso, argento, verde lime e profondo nero, le begonie sono piante strane e meravigliose con forme architettoniche sorprendenti e fogliame elegante. Selvagge e sofisticate, sono perfette per ogni luogo ed occasiono: angoli ombreggiati dove altre piante lottano, temperature sotto lo zero, spazi domestici luminosi ma non troppo riscaldati. Sono talmente belle, che una tira l’altra e in poco tempo ti potresti ritrovare in una giungla di begonie …
prenotazione all’Info Point all’ingresso
14.00 5 piante autunnali che non possono mai mancare nel tuo cottage garden
Lezione gratuita con Stefania Annucci – Cottage Garden Beatrice
Le mode vanno e vengono, ma il cottage garden non scompare mai, perché c’è qualcosa di profondamente radicato nell’amore per i giardini inglesi. Sono spensierati, informali, confortanti, alla portata di tutti, perfetto per chi ha poco spazio e tempo. Viene a creare il tuo cottage garden!
prenotazione all’Info Point all’ingresso
15.00 Segui la luce: le piante grasse si possono tenere in casa?
Lezione gratuita con Marisa Frachey
Uno dei grandi miti del giardinaggio da interno, è che cactus e succulente siano universalmente facili da coltivare. Sebbene siano estremamente indulgenti sbagliare è facile, ma con qualche consiglio incredibilmente semplice, il successo è assicurato. Vuoi scoprire come curare le piante grasse in casa?
prenotazione all’Info Point all’ingresso
16.00 Spezie: profumi, sapori per miscele straordinarie
Workshop gratuito con L’Emporio delle Spezie
Unitevi a questo viaggio visivo, tattile e olfattivo, tra rimedi, pozioni e miscele straordinarie da tutto il mondo
prenotazione all’Info Point all’ingresso
16.00 La pianta senza radici che vive d’aria: sua maestà la Tillandsia
Lezione gratuita con Claudio Camarda – Le Figlie del Vento
Se credi nei benefici delle piante in casa ma sei tormentato dalla maledizione del pollice marrone o preoccupato per il troppo lavoro, abbiamo la soluzione perfetta per te: le piante d’aria. Le tillandsie sono creature dall’aspetto esotico e capelli argentei che galleggiano leggere negli ambienti domestici senza chiedere molto ma regalandoti un pezzo della natura selvaggia dell’America Latina dalle quale provengono. Quale sceglierai?
prenotazione all’Info Point all’ingresso
17.00 Piante d’acqua in vaso? Perchè no!?
Lezione gratuita con Davide La Salvia – Water nursery
Nei nostri sempre più piccoli giardini e spazi esterni, le piante acquatiche evocano subito grandi stagni e spazi aperti. Se quindi pensi che questo sia un sogno impossibile, vuol dire che non sai che per un pezzetto di natura mozzafiato sono sufficienti 60 cm di diametro e le piante acquatiche giuste. Un vaso di piante d’acqua non è solo bello ma è l’esperienza che ogni giardiniere dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Vuoi provare?
prenotazione all’Info Point all’ingresso
DOMENICA 15
dalle 9.00 alle 11.00 Forest bathing
Lezione itinerante gratuita con Claudio Scintu responsabile arboreto dell’Orto Botanico
C’è qualcosa di unico nell’addentrarsi nella profondità di una foresta. È un’esperienza sensoriale, un tuffo in un universo di odori, stimolazioni tattili. Si è immersi nel fruscio delle foglie, nell’humus della terra, nel suono del vento e degli uccelli… La calma della foresta, sollecitando il sistema nervoso parasimpatico, ti porterà una generale sensazione di benessere.
prenotazioni info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it / 15 persone / durata 120 minuti
dalle 10.00 alle 13.00 Specchio, delle mie brame, come si disegna la pianta più bella del reame?
Workshop gratuito con Angela Maria Russo
Prendi taccuino e matita e vieni subito al workshop di acquerello botanico per lasciarti catturare visivamente e intellettualmente dalla bellezza della natura in qualunque forma o momento essa si presenti. Imparerai a rappresentarne e riprodurne non solo la forma, il colore o le caratteristiche ma anche l’abitudine, i tratti essenziali e i dettagli. Ti aspettiamo!
Dovrai portare: un blocco di carta di acquerello (almeno 200g), matita, temperamatite, gomma, una piccola scatola di acquerelli, con qualche pennello sintetico a manico corto e a punta.
prenotazioni info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it / 15 persone / durata 3 ore
10.00 Alla ricerca dei frutti perduti: 10 antichi alberi di cui non potrai più fare a meno
Lezione gratuita con Giulio Leonardi – Frutticultura Orvieto
Quante varietà di mele conosci? Mela Fragola, Limoncella, Maiolina, Paoluccia, Paradisa, Pontella, Rosona, Ruggina, Tonnorella, Sant’agostino. Se vuoi diventare anche tu un esploratore di piante da frutto antiche e rare, non puoi perdere questo corso che ti insegnerà a prenderti cura di varietà autoctone, dare il tuo contributo alla biodiversità vegetale, portare nuovi sapori nella tua cucina e sostenere una missione ecologica (il vivaio oggi conta 250 piante in piena terra).
prenotazione all’Info Point all’ingresso
10.00 Spezie da bere: le 5 che puoi usare per tisane e infusi
Workshop gratuito con L’Emporio delle Spezie
Rimedi salutari o piaceri per il palato? Scopri come estrarre al meglio gusto e proprietà da bacche, radici, semi, frutti, cortecce e foglie.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
10.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 Cammina e cerca: una passeggiata per ritrovare la connessione con la natura e con sé stessi
Lezione itinerante gratuita con Federica Cane
Un passo, un respiro, un tocco, un profumo … Non si è mai parlato così tanto di relazione tra uomo e natura, e tuttavia … cosa siamo se non siamo natura? Questa è un’esperienza sensoriale leggera, silenziosa, sorridente e sorprendente, un tuffo tra gli alberi e le erbe dell’Orto Botanico per ritrovare, forse, l’altro capo del filo, l’altro capo di sé.
prenotazioni info@festivaldelverdeedelpaesaggio.it / 10 persone / durata 40 minuti
10.00 Spezie da bere: le 5 che puoi usare per preparare tisane
Workshop gratuito con L’Emporio delle Spezie
Rimedi salutari o piaceri per il palato? Scopri come estrarre al meglio gusto e proprietà da bacche, radici, semi, frutti, cortecce e foglie.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
11.00 Lode alle ortensie: 5 motivi per amare le ortensie
Lezione gratuita con Mauro Di Sorte – Vivaio Tara
Facili da coltivare, affidabili, le ortensie (hydrangee) sono le più generose tra gli arbusti. Crescono con vigore, aggiungono la profondità dell’autunno agli angoli verdi ombrosi e quando sfumano di colore sono ancora più belle. Arborescens, aspera, heteromalla, involucrata, paniculata, macrophylla, quercifolia, rampicante, serrata. Scopri qual è la più giusta per il tuo balcone, terrazza, giardino.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
dalle 10.00 alle 16.00 ogni ora Alla scoperta di un giardino segreto: visite d’autunno al Museo Orto Botanico di Roma
Visite guidate botaniche a cura di Orto Botanico di Roma
Un antico arboreto, una preziosa collezione di bambù, il Giardino dei Semplici, il Giardino Giapponese, gli alberi ultracentenari, il laghetto e le piante acquatiche, le rose, la Serra Tropicale, la Valletta delle felci. Il Museo Orto Botanico di Roma, giardino segreto nel cuore di Trastevere, è il luogo perfetto per guardare i colori dell’autunno e comprendere che è sempre tempo di nuovi inizi.
senza prenotazione / informazioni all’Info Point all’ingresso
11.00 – 15.00 – 16.30 Slow gardening: a gardening revolution. Unisciti a noi!
Lezione itinerante gratuita con Riccardo Primitivo Fiorucci
Il segreto per far crescere bene il tuo giardino? Scegli un “giardinaggio lento” che abbraccia le stagioni, apprezza l’imperfetto, nutre la biodiversità, coltiva in modo naturale, trova soddisfazione nel processo e non nella gratificazione immediata, sceglie solo piante coltivate in modo sostenibile. L’importante non è cosa fai in giardino ma come sei.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
12.00 A corto di spazio? Come coltivare verdure sane in un vaso (o altri contenitori)
Lezione gratuita con Cinzia Stella
Ricorda che il bravo giardiniere di città scava dove può e coltiva ovunque. Questo vuol dire che non ti serve una fattoria, un cortile, un giardino o grandi spazi per coltivare il tuo cibo. È incredibile quello che si può coltivare in vaso su un davanzale o in un angolo illuminato dal sole, con il giusto terriccio e le piante prodotte in modo consapevole. Forse non sarai in grado di abbandonare la tua spesa settimanale ma sicuramente di cambiare il tuo modo di vedere le cose, sì.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
13.00 Inizia in piccolo. Perché crescere dai semi è il modo migliore per creare un angolo verde?
Lezione gratuita con Orto Strabilia
L’acquisto di piante in vaso dà una gratificazione immediata, ma c’è molta più soddisfazione nell’ammirare la crescita lenta di un seme. I semi promettono speranza, bellezza e anche cose buone da mangiare. È poi un modo semplice, economico e se decidi di salvare i semi del tuo giardino per il prossimo anno, gratuito! Che aspetti? È arrivato il momento di provare…
prenotazione all’Info Point all’ingresso
14.00 Piante fantastiche ecco dove trovarle
Lezione gratuita con Manrico Giuliani
Potrebbe esserci un luogo magico abitato da piante insolite, curiose e misteriose. Piante originarie delle foreste tropicali, delle coste del Pacifico, della Cina e dell’Himalaya e di lontane terre selvagge di mondi che non conosciamo. Questo luogo è un vivaio che alleva e coltiva in modo consapevole, preziose creature fantastiche provenienti da innumerevoli latitudini e istruisce le persone affinché possano portarle nei loro angoli verdi, imparando a domarle e a prendersene cura. E tu quale sceglierai?
prenotazione all’Info Point all’ingresso
15.00 Un limone è per sempre: come coltivare gli agrumi in vaso ed essere felici
Lezione gratuita con Giuseppe Messina – Hortus Hesperidis
Ci siamo quasi, è di nuovo quel periodo dell’anno: la stagione degli agrumi è quasi alle porte. E mentre attendi le prime arance rosse sui banchi del mercato, inizia ad immaginare il profumo di un limone o kumquat sul tuo balcone. Molti sono sorprendentemente resistenti e le loro foglie aromatiche sempreverdi, i frutti commestibili e i fiori profumati. I frutti prodotti nei giorni cupi dell’inverno, collocano gli agrumi in vaso, in cima alla lista delle “piccole meraviglie” da avere nel tuo angolo verde.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
15.00 Un bel libro da regalare agli amanti della natura? L’Orto botanico di Roma: storia, architettura, cantiere. (edito da Sapienza Università Editrice, 2023)
Presentazione del libro di Giulia Ceriani Sebregondi festeggia i 140 anni del Museo Orto Botanico
Con l’autrice intervengono Fabio Attorre, Direttore Orto Botanico – Susanna Pasquali Sapienza, Università di Roma Alessandro Cremona, Sovrintendenza di Roma Capitale.
Sono 140 le ragioni per festeggiare il compleanno del Museo Orto Botanico di Roma. Tutte scritte, nero su bianco, nel libro di Giulia Certano Sebregondi – professoressa associata di Storia dell’architettura presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – dedicato ad un luogo particolarmente caro a Roma e che intreccia la sua affascinante storia (dal trasferimento a Villa Corsini fino alla fine del XX secolo) con quella della città eterna. In un lungo viaggio tra natura, storia, architettura e scienza, l’autrice racconta le avventure ancora poco conosciute, di un prezioso Museo vivente.
prenotazione all’Info Point all’ingresso/ posti limitati
16.00 Spezie: profumi, sapori per miscele straordinarie
Workshop gratuito con L’Emporio delle Spezie
Unitevi a questo viaggio visivo, tattile e olfattivo, tra rimedi, pozioni e miscele straordinarie da tutto il mondo
prenotazione all’Info Point all’ingresso
16.00 Se son rose fioriranno … e ora è il momento migliore per piantarle
Lezione gratuita con Stefano Magi – Le Rose di Firenze
Le rose si intrecciano nelle nostre vite in un modo che nessun altro fiore sa fare, ma in cambio ottengono la nostra perpetua devozione. E così quando le rose dell’estate svaniscono lasciandoci il ricordo dei loro profumi, siamo consolati dal pensiero che presto rugginosi cinorroidi illumineranno vasi e siepi con le loro tonalità cariche di autunno. Se ancora non hai nella tua vita rose in vaso, questo è il periodo migliore dell’anno per guardare, annusare, innamorarsi di loro … e soprattutto piantare.
prenotazione all’Info Point all’ingresso
17.00 Coltiva la tua giungla: facili piante esotiche
Lezione gratuita con Luca Recchiuti – Vivaio Le Muse
Fogliame lucido, aspetto architettonico, fascino straordinario, il giardino tropicale è spesso associato a palme imponenti, felci arboree, grandi alocasie e strane monstere. Ma per avere un assaggio di luoghi lontani ci sono tante piante che, se scelte con saggezza, possono trasformare la casa, il giardino, il balcone e la terrazza, in una fetta di giunglaverdeggiante. In fondo i tropici hanno da offrire molto più che l’equivalente orticolo di camicie hawaiane e ombrellini da cocktail…
prenotazione all’Info Point all’ingresso
Le attività per Bambini Botanici
SABATO 14
10.00 – 13.00 /15.00 – 17.00 G come gusto, O come olfatto, T come tatto, U come udito, V come vista
con Stefano Valente
Sono sufficienti solo 5 lettere per stimolare i bambini alla connessione con la natura e insegnare loro a godersi la vita all’aria aperta. Il suono di una piccola cascata, il fruscio del vento che si muove tra i bambù. Le spine di un cactus, il profumo di una conifera, la vista di un albero centenario. Per incontrare il grande mondo vivente, serve l’entusiasmo della mente. Qualche nome per evocare la meraviglia e formare relazioni fantasiose con il mondo naturale. E la curiosità di oltrepassare il portale di un regno sconosciuto, con una affascinate passeggiata sensoriale.
prenotazione all’Info Point all’ingresso / età 5 – 11 anni / 20 posti / durata 45 minuti
11.30 È mio!
Story & Lab per imparare a dividere e condividere e a vivere insieme sulla stessa terra. Dopo le storie uno dei personaggi del libro darà il buon esempio regalando a tutti i presenti una piccola parte di sé per costruire, ognuno, il proprio personaggio
a cura di Ottimomassimo la libreria di Trastevere per bambini e bambine
prenotazioni info@ottimomassimo.it / età 4 – 9 anni / 20 posti / durata 40 minuti
15.30 Il mio grande giardino portatile
Story & Lab In città è sempre più difficile il rapporto dei bambini e le bambine con la natura. Raccontiamo storie che ci facciano respirare il verde e la natura e poi costruiamo il nostro giardino pieno di fiori, dove rifugiarci ogni volta che lo desideriamo.
a cura di Ottimomassimo la libreria di Trastevere per bambini e bambine
prenotazioni info@ottimomassimo.it / età 4 – 9 anni / 20 posti / durata 40 minuti
DOMENICA 15
10.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 Passeggiata dei 5 sensi
con Stefano Valente
prenotazione all’Info Point all’ingresso / età 5 – 11 anni / 20 posti / durata 45 minuti
11.30 Buona notte piccolo orso
Story & Lab Gli animali si preparano per il letargo…accompagniamoli con delle storie per aiutarli a fare sogni bellissimi e costruiamo un piccolo orso da portare a casa con noi
a cura di Ottimomassimo la libreria di Trastevere per bambini e bambine
prenotazioni info@ottimomassimo.it / età 4 – 9 anni / 20 posti / durata 40 minuti
15.30 CIP CIP…il suono della natura
Story & Lab Sapete riconoscere un uccello dal suo cinguettio? E quanti nomi di uccelli conoscete? I nostri piccoli amici cominciano a prepararsi per il viaggio che li porterà lontano, nei paesi caldi. Leggiamo storie per conoscerli meglio e facciamoli volare!
a cura di Ottimomassimo la libreria di Trastevere per bambini e bambine
prenotazioni info@ottimomassimo.it / età 4 – 9 anni / 20 posti / durata 40 minuti
**********
INFORMAZIONI UTILI E SERVIZIO DI CONSEGNA PIANTE (a domicilio o alla propria auto)
Tutti i giorni
dalle 11.00 alle 18.00 Consegna delle piante alla macchina o a casa
Se hai parcheggiato lontano, o se prima di tornare a casa hai altre cose da fare, non ti preoccupare, non ti preoccupare, alla macchina le tue nuove piante le portiamo noi!
dalle 9.00 alle 18.00 Consigli gratuiti di giardinaggio
Se hai problemi con le tue piante e dubbi su cosa fare, i produttori sono a tua disposizione per darti consigli e soluzioni