Il Teatro Comunale Veroli, con il patrocinio gratuito del Comune di Veroli, della FITA e di Provincia Creativa della Provincia di Frosinone, è lieto di presentare un progetto che è una novità assoluta nel nostro territorio: gli Stati Generali del Teatro in Ciociaria. L’idea nasce per unire chi fa, ama e vive il teatro in Ciociaria: un primo spazio di confronto tra le realtà che nel territorio si occupano di teatro, dalle compagnie professionali a quelle amatoriali, dagli artisti indipendenti ai gestori di teatri o spazi teatrali. Questo perché, benché in Ciociaria ci sia da molti anni un fervore creativo e tante realtà che si occupano di teatro, oltre ad un sempre più ampio pubblico che segue con interesse e partecipazione la proposta teatrale locale, manca uno spazio di confronto comune tra gli addetti ai lavori. Il teatro è certamente intrattenimento, ma prima di essere tale ha bisogno di idee, progetti, ispirazione e questo evento nasce proprio come laboratorio di confronto affinché il teatro sia soprattutto motore di cambiamento e una forma d’arte che possa dare voce alle storie del nostro straordinario territorio. Gli Stati Generali nascono, dunque, come tentativo concreto di creare rete, come luogo in cui mettere in comune esperienze, ascoltare nuove prospettive e immaginare il futuro della nostra scena teatrale. A partire dall’analisi del contesto in cui viviamo ed operiamo teatralmente per arrivare ad una visione comune, gli Stati Generali del Teatro saranno un primo passo per costruire una realtà che possa offrire obiettivi concreti da realizzare collettivamente.
Per tutti questi motivi l’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti: compagnie amatoriali, compagnie professioniste, esperti o semplici appassionati di teatro e a chiunque voglia dare il suo contributo per un dibattito vitale e proficuo.
Vi aspettiamo numerosi sabato 3 maggio alle ore 18.00 al primo incontro per far sentire la vostra voce e per dare forma, insieme, a nuovi straordinari progetti!
INGRESSO GRATUITO
Per info: 3513917931
teatrocomunaleveroli2019@gmail.com
