Prende il via il prossimo 14 aprile la seconda edizione del Festival “Bizantina. Tra Oriente e Occidente”, una rassegna musicale che fa del dialogo di pace il tema da rappresentare in questi periodi complicati. La Rassegna è un’occasione per ascoltare i suoni del mondo proposti da artisti affermati e nuovi talenti.
Il Festival è organizzato dall’Ass. Cult. Collettivo Teatrale B. Brecht in collaborazione con Finisterre / Archivio Aurunco e prevede 4 appuntamenti:
Lunedì 24 aprile – ore 21.00 (ingresso a pagamento – 6 €)
Teatro Iqbal Masih
MARIA MORAMARCO
“Stella Areinte”
Brani della tradizione delle Murge (nei dintorni di Altamura e Matera), proposti da una interprete storica del folk italiano, leader del gruppo Uaragniaun. In questo spettacolo brani dedicati al racconto della Passione, ai pellegrinaggi e alla vita dei Santi, con una energia esecutiva, vocale e strumentale, praticata da Maria e dai suoi musicisti, con grande “passione”.
Domenica 30 aprile – ore 19.00 (ingresso gratuito)
Piccolo Teatro Bertolt Brecht
LUMENEA
“Anemo”
Una festa griko-salentina per presentare “Anemo”, il nuovo progetto musicale del gruppo Lumenea composto da 10 giovani artisti di Corigliano d’Otranto, uno dei paesi della minoranza grika salentina. Lumenea vede la direzione artistica di Ambrogio Sparagna che da alcuni decenni è impegnato nell’attività di ricerca e promozione della tradizione popolare di questa area. Una occasione per cantare e ballare pizziche nello stile “griko”.