L’appuntamento mensile di “Storia in video”, la rassegna di videoconferenze promossa dall’Istituto di arte e storia del Lazio meridionale, si terrà il 15 novembre (ore 15.30) nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Anagni.
Il professore Massimo Oldoni, storico della cultura medievale e studioso di fama internazionale, dialogherà con i lettori del suo libro “La famiglia di Arlecchino – il demonio prima della maschera” (Donzelli Editore).
Il libro racconta il drammatico circuito di emozioni che dall’antichità e dal Medioevo patiscono intrecci d’esistenze privi di certezze e intrisi di paure e rimorsi. Nella giostra delle apparizioni i protagonisti si interrogano in un disperato colloquio sulla vita e la morte, in un incessante paesaggio di cortei, treni apocalittici all’intersezione di due mondi. E il prete Gualchelino porta in faccia il segno fisico di quell’esperienza, dove diventano reali perfino le dimensioni di un immaginario che affollerà i sentieri, le strade e le piazze fino a recite grottesche.
Massimo Oldoni
L’ingresso è libero.
Sarà possibile anche seguire l’evento collegandosi con la piattaforma Zoom (richiedendo il link di accesso a presidente.isalm@gmail.com e unitreanagni@gmail.com) oppure sulle pagine Facebook di Isalm, Unitre e Biblioteca comunale di Anagni.
L’iniziativa dell’Isalm si svolge in collaborazione con il Ministero della cultura e Unitre Anagni.