In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia:
La sede storica del Museo Nazionale Romano sorge sulle vestigia del più grande complesso termale del mondo antico: le Terme di Diocleziano, costruite dall’imperatore Massimiano e dedicate a Diocleziano alla fine del III secolo. Funzionanti per oltre trecento anni, potevano ospitare fino a 3000 persone contemporaneamente.
Dopo secoli di abbandono, a metà del Cinquecento Michelangelo fu incaricato di costruirvi la Basilica dedicata alla Madonna degli Angeli e dei Martiri cristiani, e una certosa. Nella sede delle Terme di Diocleziano si racconta la storia di Roma e del Lazio, dalle origini fino alla fine della repubblica (X-I secolo a.C.), nel Museo di Protostoria dei Popoli Latini e nel Museo della Comunicazione Scritta dei Romani.
Visita guidata
Visita speciale a cura del Direttore del Museo Nazionale Romano alla mostra La fanciulla nata con Roma. Il restauro della tomba 359 da Castel di Decima
La mostra, organizzata nell’aula XI bis delle Terme di Diocleziano, vuole presentare i risultati del restauro della tomba e delle attività di ricerca, anche attraverso l’accostamento con vari altri reperti importanti conservati nei depositi del Museo Nazionale Romano.
Il restauro e lo studio hanno permesso di mettere in luce la tomba di una giovane donna morta ad un’età compresa tra 18 e 24 anni, intorno al 730 a.C. Si puo’ dunque dire che la defunta in questione fosse nata proprio al momento della fondazione di Roma, secondo la data tradizionale (753 a.C.) trasmessa delle fonti antiche.
La donna è stata seppellita entro un tronco di albero con un vestito coperto di gioielli : una collana di pendenti di bronzo a forma di animali e di figure umane, una serie di grandi anelli fissati al vestito con delle fibule di bronzo e d’ambra, degli ornamenti in argento per i capelli, ecc. Era accompagnata da un servizio da banchetto con coltelli per il sacrificio, spiedi per la cottura della carne, vasi di bronzo e di ceramica per il consumo del vino.
Accanto alle produzioni di Roma e del Latium Vetus, si riconoscono degli oggetti etruschi della zona di Tarquinia e dei vasi di ispirazione greca e orientale di origine campana. L’ambra proviene dal mar Baltico. Questo contesto eccezionale contribuisce a risostruire le prime reti di scambi sviluppate da Roma già al momento della fondazione della città.
10.00 €, Ci sono tariffe scontate
Venerdì 16 giugno de 16:00 à 17:00
Esposizione
IN TEMPORE – La pittura dal vero in dialogo con l’antico
Al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano inaugura la mostra di Margherita Lipinska, IN TEMPORE – La pittura dal vero in dialogo con l’antico, di Margherita Lipinska, artista contemporanea a cura di Cornelia Bujin, architetto.
L’evento promosso da ICAS, con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei deputati e Museo Nazionale Romano, ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Polonia in Italia con il supporto tecnico di Fondazione Ludovico degli Uberti.
Gratuito
Sabato 17 giugno de 09:30 à 19:00
Domenica 18 giugno de 09:30 à 19:00