Trekking urbano test novità sab.14/12 e Mercatino Esquilibri Piazza Vittorio dom.15/12
Sabato 14 dicembre 2024.
Da Villa Bonelli al Trullo a Corviale.
Un percorso che svela la Roma sud ovest, che regala molte suggestioni toccando periferie che si affermano come luoghi di rinascita e rigenerazione urbana. Dopo aver attraversato Villa Bonelli e un paio di grandi arterie di grande viabilità, ci avviciniamo al Trullo, prima con le sue torri della campagna romana, e poi nel cuore del quartiere che ci appare genuino e costellato di murales nati dalla fresca ispirazioni dei “poeti del Trullo” che hanno stimolato colori e immagini di vari artisti. Da qui, con un percorso “casereccio”, ci avvicineremo al “famigerato” serpentone di Corviale sconfinato skyline sulla campagna romana. Il km lineare di abitazioni più discusso e criticato, cattivo esempio di edilizia popolare. Ma scopriremo come l’identità, proprio in periferia, offre lo stimolo per risorgere e riqualificarsi.
A richiesta, al termine dell’escursione, sarà disponibile la traccia GPX del percorso.
Questa escursione è una novità assoluta, non utilizza, nemmeno in piccola parte, schede tratte dagli ultimi due libri di trekking urbano di Carlo Coronati che accompagnerà il cammino con brevi narrazioni e approfondimenti.
Appuntamento: Ore 10,00 all’uscita stazione treno Villa Bonelli con treno n° 20445 con passaggi a Roma Tiburtina 9.31, Tuscolana ore 9.37, Ostiense ore 9.47, Trastevere ore 9.51. Arrivo a Villa Bonelli ore 9.54.
In alternativa bus 44 da Piazza Venezia/Teatro Marcello o altre fermate fino al capolinea Montalcini.
Chi opterà per questa soluzione deve attendere al capolinea del 44 il gruppo alle 10.15 che risale da Villa Bonelli.
Arrivo previsto: Ore 15,00 coincidenza vari bus da Corviale per StazioneTrastevere/Corso Vittorio/Stazione Ostiense
Km 12 – ore 5.00 con le pause. Dislivello 80 m. Vie di fuga con bus al Trullo
Partecipazione libera senza prenotazione salvo chi deve prenotare qualche libro.
Il cellulare della casa editrice per qualsiasi dubbio o chiarimento è 329.9748092.
Il numero di telefono dell’accompagnatore Carlo 340.5364218 sarà utilizzabile solo il mattino dell’escursione
Come di prassi il costo di ogni proposta è di 10,00 € che vale come buono acquisto valido fino al 31/12/2024 da utilizzare per libri e carte editi dalla casa editrice in eventi e/o manifestazioni e, ovviamente, per le guide di trekking urbano già edite. “Roma guida insolita per esploratori urbani”- “Il grande anello verde di Roma” – “Mappa verde (parchi e riserve) 1/30.000 di Roma”.
In ogni escursione ci saranno brevi pause di approfondimento sul trekking che si sta percorrendo, più una più robusta sosta per il panino. Ricordiamo sempre scarpe comode per camminare e possibilmente merenda al seguito.
La passeggiata è confermata sempre salvo diluvio…nel qual caso contattare sempre il mattino del trekking Carlo al 3405364218.
Domenica 15 dicembre. Ultima chiamata 2024
Saremo in Piazza Vittorio sotto i portici per EsquiLibri mercatino di usato e nuovo per incontrarvi ed utilizzare eventualmente i buoni 2024 per regali ad altri e personali. Dalle 9 alle 19. Cercateci….con passione.