Lazio Eventi

Tutti PAZZI per l’archeologia

Roma, 18 Giugno 2022

Visita al museo e attività per bambini e adulti nel Giardino Pleistocenico a cura di: Letizia Silvestri, Gian Luca Zanzi, Paola Tuccinardi, Volontari del Servizio Civile Universale e con Zètema Progetto Cultura. Attività nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia.

Dopo la visita al Museo, adulti e bambini partecipano ad una gara itinerante per aspiranti archeologi nel Giardino Pleistocenico, identificando passo dopo passo rocce, fossili e manufatti preistorici con l’aiuto di reperti-guida, per finire con la simulazione di uno scavo archeologico.

Alla visita del Museo segue una serie di piccole tappe nel Giardino Pleistocenico in cui i partecipanti, adulti e bambini, divisi in squadre, si cimentano in varie attività di identificazione: lungo il giardino sono presenti banchetti con reperti-guida (uno per le rocce, uno per le piante, uno per le ossa, uno per l’industria litica) ed i visitatori ricevono di volta in volta dei reperti da associare a quelli in esposizione (seguendo il concetto di determinazione attraverso la collezione di confronto); l’ultima tappa consiste nello scavo/documentazione con apposite vasche per una simulazione realistica.

Volontari del Servizio Civile Universale: Naomi Serafini, Simone Pandolfi, Francesco De Lombardi, Livia Casagrande.


INFORMAZIONI:

Data: 18 Giugno 2022
Orario: 10:00 - 12:00
Città: Roma
Luogo: Museo di Casal de' Pazzi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 060608
Indirizzo: Via Egidio Galbani, 6
eMail:
Web: www.arapacis.it
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Tutti PAZZI per l'archeologia



PREVISIONI METEO