Ventennale Ente Parco Riviera di Ulisse -30 giugno ore 10:00- Parco di Gianola- Vi piacerebbe fare un tuffo nell’antica Roma?
In piena rivisitazione storica?
Ambiente, sapori, spettacoli?Saxa formiana, Asd Polisportiva Arabian Style, Associazione “Le Scuderie di Mamurra”e Pro Loco in un’altra accattivante avventura per grandi e fanciulli. Sarà rappresentato un contubernium (la più piccola unità dell’esercito romano) ed una sarcina, il bagaglio individuale del legionario, oltre all’armatura ed ai vestiti che indossava: borsa da viaggio (pera), cesto, sega, corda, falcetto, un palo di legno a doppia punta, una vanga (pala), un ascia-piccone (dolabra), un badile per attrezzi (batillum) ed, ovviamente, la struttura a croce o a ‘T’ alla quale si agganciavano tutti questi oggetti, chiamata furca. I visitatori saranno istruiti sulla loro funzione, utilizzo e modalità di conduzione in viaggio. E saranno messi nella disponibilità dei visitatori alcuni giochi, riconosciuti storicamente, tipici dei legionari come i dadi (alea) e le sue varianti, come i giochi con le scacchiere (tabula lusoria) quali il ludus latrunculorum (il gioco dei soldati), una sorta di scacchi, come le monete quale, ad esempio, caput aut navia (testa o nave), evidente antenato del ‘testa o croce’ e, infine, come le noci (nux) quali la tropa (centrare una buca o un vaso) e il ludus castellorum (cercare di abbattere un ‘castello’ di noci’).
• L’associazione “Le Scuderie di Mamurra“ offrirà quanto segue: – 1 cavallo da legionario Romano – e 2 pony per bambini
• Danza orientale, spettacolo di danza orientale nel pomeriggio della durata di 45 minuti.
L’ASD Polisportiva Arabian Style, offrirà uno spettacolo di danza orientale in abiti tradizionali, presentando i vari stili di questa danza come ad esempio il saidi, spada, candelabro o shamadan , oriental, che risalgono a varie epoche storiche. Si tratta di stili relativamente recenti ovvero tra il quattordicesimo e il diciassettesimo secolo ma tutti questi stili hanno origine nelle antiche danze che venivano praticate in Medioriente oltre mille anni prima della nascita di Cristo.
• Degustazione dei sapori antica Roma dell’Archeocuoca Pompea Bianchini con illustrazioni e commenti del Prof. Giuseppe Nocca
– olive nere come le gustava Cicerone
– polpettine di Apicio
– Crostini di pane artolaganus con salsa moretum
– Mulsum vino speziato
Durante le degustazioni ci sarà anche un intrattenimento musicale. Non mancare!